adorazione dei Re Magi
dipinto
Tipo:
Opere; dipinto; Oggetto fisico
Categoria:
Opere d'arte visiva
Autore:
Lombardi Giovanni Domenico detto Omino
A sinistra siede la Madonna in abito rosso, manto blu e velo bianco, con il Bambino in braccio. Dietro è San Giuseppein piedi con veste blu e manto giallo. Al centro, in ginocchio di spalle, bambino offerente in veste grigio perla. Dietro di lui Re in abito giallo in ginocchio in adorazione del Bambino. A destra Re con veste damascata a fondo rosso e motivi floreali in oro, bordata di ermellino e manto grigio perla. Dietro più a destra Re con abito bordeaux, manto lilla e turbante e soldato in armatura a cavallo. Tutte le figure sono collocate sullo sfondo di un arioso loggiato sotto un lucernario
Significativo per questa tela è il riferimento a scuola veneta formulato dal Ridolfi alla fine dell'Ottocento (1877), mentre recentemente il Martini (1994) ha sottolineato per il Lombardi in generale e più in particolare per quest'opera l'importanza del soggiorno veneziano, durante il quale il pittore poté studiare i classicidel Cinquecento Veronese, Tiziano e Tintoretto, i lavori del Ricci e le prime prove del Piazzetta e del Pittoni. Nel rapporto tra figure e architettura, nella resa dei panneggi sfarzosi e fruscianti, nella rappresentazione dei particolari in controluce e nel largo respiro dell'impaginazione sono evidenti le desunzioni dalle varie redazioni che dell'Adorazione dei Magi ha fornito il Veronese nel corso della sua attività. Si tratta comunque più in generale di un collage di riprese dalla pittura veneta: il fanciullo offerente in primo piano sembra derivare dal Bassano, l'effetto che la luce crea sulla manica in velluto bordeaux emergente dall'ombra cupa dell'abito nero del Re sulla destra richiama il Tintoretto mentre l'elegante profilo della Vergine ricorda il Balestra. La luce tersa che penetra dal lucernario sottolinea le strutture architettoniche e accende riverberi sulle sete, le pellicce, i velluti e l'oro portato in dono accentuando l'atmosfera festosa che pervade la scena. L'organizzazione spaziale delle figure, la delicata gamma cromatica e l'apertura sul paesaggio accomunano la tela al Martirio di San Romano conservato nell'omonima chiesa lucchese con la quale l'Adorazione condivide la datazione alla fine del secondo decennio del Settecento.
Data di creazione:
sec. XVIII; 1715 - 1720
Soggetto:
adorazione dei Re Magi
Personaggi: Maria; Giuseppe; Gesù; Re Magi. Figure: bambini; soldato. Animali: cavallo. Architetture: frammenti architettonici; archi. Oggetti: corona; scettro; gioielli.
Materia e tecnica:
tela/ pittura a olio
Estensione:
altezza: cm 204; larghezza: cm 133.5; altro: cm con cornice 207x136.5x5; altro: cm 5
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.
Oggetti digitali
Indirizzo: Museo Nazionale di Villa Guinigi, Villa Guinigi, Lucca (LU) - Sala XX, inv. 329 (1970)
Riferimenti
È riferito da: Scheda ICCD OA: 09-00526839
In: Museo Nazionale di Villa Guinigi
Identificatore: work_93739
Diritti
Detentore dei diritti: proprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Lucca
Licenza: Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale