Tipo:
Opere; piatto; Oggetto fisico
Categoria:
Opere d'arte visiva
Autore:
Decoro figurato. Colori:azzurro, giallo, arancio, verde, bruno di manganese. Il tondo ha una cornicetta a doppio filo, blu e giallo. Vi è rappresentata la Partenza di Amida dal campo cristiano del V canto della "Gerusalemme Liberata"L'eroina è al centro della composizione, su un nero cavallo rampante; attorno i guerrieri e le dame del seguito. La posizione dei cavalli è quella che più volte è stata replicata dalle stampe del Tempesta (riprese anche dai primi Grue, dai Cappelletti,e da altri). Dietro al contingente armato, le tende dell'accampamento, sullo sfondo scene di battaglia ed un accenno inlontananza di una cordigliera montuosa. Il terreno è scandito da linee ondualte ombreggiate che accennano ad una "prospettiva aerea", mentre in primo piano a sinistra come una quinta teatrale,un tronco di quercia. In basso, sul bordo inferiore, una "natura morta" di armature. L'attribuzione del tondo a Saverio Grue è da accettare con le dovute cautele, perché collima poco con altri pezzi firmati, presenti nel Museo di San Martino di Napoli. Sembrerebbe più logica la attribuzione a Francesco Saverio, o almeno a quell'anonimo che,secondo le indicazioni del Rosa e del Polidori, venne identificato come Francesco Saverio.
Data di creazione:
1700 - 1799, sec. XVIII; 1700 - 1799
Soggetto:
personaggi: Armida. figure umane: soldati. animali: cavalli. paesaggio: accampamento. costruzioni: tende. armi: cimieri, lance, scusi.
Materia e tecnica:
maiolica
Estensione:
diametro: mm. 245
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.
Oggetti digitali
Indirizzo: Museo delle Ceramiche, contrada Convento, Castelli (TE) - ITALIA - museo,inv. II.140 (1998)
Riferimenti
È riferito da: scheda iccd OA: 13-00183090
In: Museo delle Ceramiche - Collezione
Identificatore: work_88267
Diritti
Diritti: Di Giovanni Rita
Detentore dei diritti: proprietà privata
Licenza: Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale