Crocefisso, 91
Tipo:
Opere; dipinto; Oggetto fisico
Categoria:
Pittura
Autore:
L'opera, che cade nel pieno di una stagione interamente dedicata al tema del "Crocefisso", va messa in stretta relazione con il "90" , eseguito il giorno precedente. L'assenza di articolazioni nella figura del Cristo denuncia la comune derivazione dal "64". Tuttavia, non solo è ribaltato il rapporto cromatico figura-fondo, ma l'ovale allungato e obliquo del corpo di Cristo sorge dalla base del dipinto con una forte tensione verticale, accentuata dal suo dilatarsi nella parte superiore, in corrispondenza con la curvatura delle spalle. Non si può del resto escludere che l'assottigliarsi verso il basso della massa del corpo possa alludere, in entrambe le versioni, ad una sorta di scorcio prospettico, in una veduta dall'alto in basso (in analogia con il celebre Crocefisso di San Giovanni della Croce). Se quindi nelle due opere l'impianto compositivo e le scelte cromatiche sono molto affini, notevoli sono invece le differenze nell'esecuzione e nell'elaborazione della forma.
Data di creazione:
1974 post; sec. XX; 1974
Soggetto:
sacro
Cristo crocifisso
Materia e tecnica:
olio/ cenere su pannello
Estensione:
altezza: cm 108; larghezza: cm 84
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.
Oggetti digitali
Indirizzo: The William G. Congdon Foundation, Viale Lombardia, 10 - Buccinasco (MI), Italia, inv. 433.00 (1989) - proprietà privata
Riferimenti
È riferito da: scheda ICCD OA: 0300654518
In: The William G. Congdon Foundation
Identificatore: work_82691
Diritti
Licenza: Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale