Ercole e Anteo
cammeo
Tipo:
Opere; cammeo; Oggetto fisico
Categoria:
Opere d'arte visiva
Autore:
Il soggetto, Ercole che soffoca Anteo, ebbe moltissime interpretazioni sia nella scultura a tutto tondo, che nelle arti applicate, soprattutto nel corso della seconda metà del Cinquecento a Firenze, dove Ercole divenne il simbolo della rettitudine morale e civica. Nella gliitica è famoso il calco di una gemma di Valerio Belli, diffuso attraverso numerose placchette (J. POPE-HENNESSY, "Renaissance Bronzes from the Samuel H. Kress Collection", London 1965, n. 292, fig. 339). Per il cammeo qui considerato rimane oscuro il significato della costruzione posta nello sfondo sulla sinistra (una chiesa?). La cornice a castone pieno e pietre collegate da elementi curvilinei, forse coeva al cammeo, è opera della seconda metà del XVI secolo.
Cornice a castone pieno d'argento dorato con diciotto diamanti sfaccettati di varie grandezze. Sul retro due passanti a fibbia.
Data di creazione:
1500 - 1599, sec. XVI; 1500 - 1599
Soggetto:
Ercole e Anteo
Eroi: Ercole. Personaggi: Anteo. Attributi: (Ercole) clava; leontè.
Materia e tecnica:
agata/ incisione; argento/ doratura; diamante/ incastonatura
Estensione:
altezza: mm 34; larghezza: mm 34
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.
Oggetti digitali
Indirizzo: Palazzo Pitti, P.zza Pitti, 1, Firenze (FI) - Mezzanino, sala delle gemme.,inv. Inv. Gemme n. 1065 (1921)
Riferimenti
È riferito da: scheda iccd OA: 09-00162507
In: Tesoro dei Medici: Museo degli Argenti
Identificatore: work_64882
Diritti
Detentore dei diritti: proprietà Stato
Licenza: Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale