Ritratto maschile
Tipo:
Opere; dipinto; Immagine fissa
Categoria:
Pittura
Autore:
Secondo Rossi è possibile chel'opera sia un autoritratto. Si tratta di un frammento del complesso decorativo di Santa Trinita con figure nella Cappella maggiore del coro (Cappella Gianfigliazzi) della chiesa di S. Trinita a Firenze. Oggetti collegati: Incontro della Regina di Saba con Salomone (Firenze; Chiesa di S. Trinita). L'iscrizione al verso a pennello nero su preparazione a gesso risale al secolo XVIII. Lo stacco dal muro è stato eseguito con una tecnica arcaica ma ben condotta; i tratti fisionomici sono stati eseguiti a pennello. L'opera fu strappata dalla parete che la ospitava in S. Trinita durante la demolizione degli affreschi. Gli affreschi furono stimati nel mese di gennaio del 1497 da Cosimo Rosselli, Benozzo Gozzoli, Pietro Perugino e Filippo Lippi e furono distrutti a causa del loro grave stato di deperimento, ma prima Giovanni di Poggio Baldovinetti ne aveva fatto eseguire una copia da conservarsi in casa Baldovinetti. La cornice in listello ligneo circolare risale al secolo XX.
Data di creazione:
1471 post - 1497 ante; sec. XV; 1471 - 1497
Data:
1471
Soggetto:
ritratto
Ritratto maschile
Materia e tecnica:
affresco staccato
Estensione:
diametro: cm 23
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.
Oggetti digitali
Indirizzo: Accademia Carrara - Museo, Piazza Giacomo Carrara, 82 - Bergamo (BG), Italia, inv. 58MR00001 (1958) - proprietà Comune di Bergamo
Data di modifica: 1760
Riferimenti
È riferito da: scheda ICCD OA: 0300644321
In: Fondo Morelli
Identificatore: work_440
Diritti
Licenza: Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale