Francesca da Rimini di G. D'Annunzio
studio per l'illustrazione di una pagina della 'Francesca da Rimini' di G.D'AnnunzioD'Annunzio
disegno
Tipo:
Opere; disegno; Oggetto fisico
Categoria:
Disegni
Autore:
Due angeli, uno con la spada e uno con la coppa ai lati di un cuore pieno di rose, elegante illustrazione nei colori rosso e nero per la prima operadi rose, elegante illustrazione nei colori rosso e nero per la prima operaa stampa di D'annunzio illustrata da de Carolis. Il disegno è stato esegua stampa di D'annunzio illustrata da de Carolis. Il disegno è stato eseguito a matita e inchiostro nero e rosso su carta.ito a matita e inchiostro nero e rosso su carta.
Si tratta del primo libro che realizza con le sue illustrazioni per Gabriele D'Annunzio, al quale fu legato da sincera reciproca amicizia per tuttale D'Annunzio, al quale fu legato da sincera reciproca amicizia per tuttala vita. Con lui inaugura una proficua stagione di lavoro con le pubblicazla vita. Con lui inaugura una proficua stagione di lavoro con le pubblicazioni dei fratelli Treves di Milano, che hanno segnato la storia del gustoioni dei fratelli Treves di Milano, che hanno segnato la storia del gustodi un'epoca. L'edizione di lusso della Francesca da Rimini del 1902, dedicdi un'epoca. L'edizione di lusso della Francesca da Rimini del 1902, dedicata da D'Annunzio all'attrice Eleonora Duse, fu un bestseller dell'epoca mata da D'Annunzio all'attrice Eleonora Duse, fu un bestseller dell'epoca ma anche un libro di elite, esaltato dalla stampa nazionale e straniera e ta anche un libro di elite, esaltato dalla stampa nazionale e straniera e tradotto in varie lingue. Il Direttore del Giornale d'Italia, Alberto Bergaradotto in varie lingue. Il Direttore del Giornale d'Italia, Alberto Bergamini, per commentare la prima teatrale della stessa opera inventò "la terzmini, per commentare la prima teatrale della stessa opera inventò "la terza pagina", una pagina dedicata interamente alla cultura, prima relegata aa pagina", una pagina dedicata interamente alla cultura, prima relegata apoche righe di cronaca mondana, che da allora nel giornalismo italiano stapoche righe di cronaca mondana, che da allora nel giornalismo italiano staad indicare lo spazio per le notizie culturali (anche se nel corso del tead indicare lo spazio per le notizie culturali (anche se nel corso del tempo si è spostato nelle pagine centrali dei giornali). De Carolis crea unmpo si è spostato nelle pagine centrali dei giornali). De Carolis crea unimpaginato dalla grafica accuratissima che influenzerà tutta l'editoria itimpaginato dalla grafica accuratissima che influenzerà tutta l'editoria italiana del Novecento, ispirandosi agli incunaboli e alle cinquecentine, maaliana del Novecento, ispirandosi agli incunaboli e alle cinquecentine, masoprattutto all'edizione della Hypnerotomachia Polyphili di Francesco Colsoprattutto all'edizione della Hypnerotomachia Polyphili di Francesco Colonna, stampata nel 1499 da Aldo Manuzio (ritenuta un capolavoro della xiloonna, stampata nel 1499 da Aldo Manuzio (ritenuta un capolavoro della xilografia veneziana e fonte di ispirazione per gli artisti successivi), di cugrafia veneziana e fonte di ispirazione per gli artisti successivi), di cui D'Annunzio possedeva un esemplare nella sua villa della Capponcina a Firi D'Annunzio possedeva un esemplare nella sua villa della Capponcina a Firenze. Bella la scelta di costruire delle doppie pagine, come quella in cuienze. Bella la scelta di costruire delle doppie pagine, come quella in cuidue Angeli escono dal fogliame della cornice e l'uso dei due colori, il rdue Angeli escono dal fogliame della cornice e l'uso dei due colori, il rosso e il nero, scelta raffinata che viene ripetuta anche nelle pagine sucosso e il nero, scelta raffinata che viene ripetuta anche nelle pagine successive. L'edizione è curata nei dettagli anche per quanto riguarda la copcessive. L'edizione è curata nei dettagli anche per quanto riguarda la copertina, in pergamena o in tela, con lettere impresse in oro e chiusa da laertina, in pergamena o in tela, con lettere impresse in oro e chiusa da lacci di seta o legacci in cuoio, esempio di legatoria artistica industrialecci di seta o legacci in cuoio, esempio di legatoria artistica industriale..
Data di creazione:
sec. XX; 1902
Soggetto:
studio per l'illustrazione di una pagina della 'Francesca da Rimini' di G.D'AnnunzioD'Annunzio
Figure: angeli. Simboli: cuore. Fiori: rose. Armi: spada. Oggetti: coppa. Elementi architettonici.Elementi architettonici.
Materia e tecnica:
carta/ matita/ inchiostro
Estensione:
altezza: cm 23; larghezza: cm 17; altro: cm supporto cm. 50.5 x 35
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.
Oggetti digitali
Indirizzo: Polo museale di S. Francesco - Collezione Adolfo de Carolis, Convento di S. Francesco, p.zza S. Francesco, 6, Montefiore dell'Aso (AP) - deposito, inv. ADK00391
Riferimenti
È riferito da: Scheda ICCD D: 11-00274926
In: Collezione Adolfo De Carolis
Identificatore: work_17167
Diritti
Detentore dei diritti: proprietà Ente locale, Comune di Montefiore dell`Aso
Licenza: Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale