Il risveglio - Femme qui s'étire
Tipo:
Opere; dipinto; Immagine fissa
Categoria:
Pittura
Autore:
In primo piano, di spalle, adagiata su una poltrona della camera da letto, una giovane donna ancora in abito da camera, con i lunghi capelli raccolti sulla nuca, stira le braccia verso l'alto; di fronte a lei, sullo sfondo, una serva apre l'anta dell'armadio e ne osserva il contenuto. Il tema del risveglio con la donna che si stira può essere considerato come uno dei più caratteristici dell'artista. Si tratta della versione elegante di un tema che Zandomeneghi aveva già affrontato due volte negli anni Ottanta, con le modelle nude, in piedi o sedute, che si stiravano. In questo pastello, realizzato con una tecnica di indubbia maestria, l'impianto della scena è profondamente modificato rispetto ai precedenti: nella raffigurazione l'ambiente, un borghese ed elegante interno di boudoir, assume un ruolo predominante, con le figure persino nascoste dall'arredamento. Il fatto inoltre che la protagonista seduta in poltrona sia in quest'opera vestita e non nuda e che volti le spalle a chi guarda, unitamente alla presenza della figura della cameriera, sembra spostare l'accento sul microcosmo sociale della scena e sulla dialettica sociale tra padrona e domestica, come accade anche in altre opere di Zandomeneghi negli anni immediatamente successivi al contratto con il gallerista Durand-Ruel, il mecenate di tutti i pittori impressionisti. L'opera non va dunque semplicemente sentita come elaborazione formale del nudo, ma si presenta come scena di genere e racconto sociale. Si tratta di una delle opere di maggior respiro dell'artista, dettagliata sia nel soggetto sia nella tecnica che vede il colore steso con elegante accuratezza in più strati di filamenti colorati con ricche sovrapposizioni che cesellano figure e particolari. Per conservare la freschezza e la brillantezza dei colori Zandomeneghi posa con cura i tratti del pastello, accostandoli in modo da creare armonie cromatiche e utilizzando pastelli di diversa durezza per evitare di intaccare gli strati sottostanti di pastello, ottenendo così una vivacità cromatica simile a quella delle opere di Degas, ma senza l'utilizzo di fissativi. L'opera "Il Risveglio" è considerato dalla critica il culmine della ricerca tecnica di Zandomeneghi sulla "pittura a secco", quasi un'anticipazione della sensibilità postimpressionista.
Data di creazione:
1895; sec. XIX; 1895
Soggetto:
genere
Risveglio di giovane donna
Materia e tecnica:
carta applicata su cartone
Estensione:
altezza: cm 60; larghezza: cm 73
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.
Oggetti digitali
Indirizzo: Museo Civico di Palazzo Te, Viale Te, 13 - Mantova (MN), Italia, inv. 96210007 (1996) - proprietà Comune di Mantova
Data di modifica: 1995; 2008
Riferimenti
È riferito da: scheda ICCD OA: 0300624463
In: Collezione Mondadori del Museo Civico di Palazzo Te
Identificatore: work_6044
Diritti
Licenza: Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale