cucchiaio
Tipo:
Opere; cucchiaio; Oggetto fisico
Categoria:
Beni materiali della tradizione e del folklore
Autore:
Cucchiaio normalmente profondoa da cui parte un manico che termina in un gancio ad uncino verso il basso.
Questi oggetti sono comunemente denominati arte dei pastori, anche se, nei Sassi di Matera, potrebbero essere stati fabbricati anche da contadini che, come attività secondaria, avevano quella della pastorizia. I cucchiai e la posateria in genere tradizionalmente venivano dati come regalo di fidanzamento e possono avere in cima figure di tipo antropomorfo, zoomorfo o fitomorfo. Una simile arte di intaglio oltre che in Basilicata è riscontrabile in buona parte delle regioni meridionali.
Soggetto:
Sulla incurvatura della parte finale del manico è scolpita una figura umana, con lunga veste, pancia e seno. Il braccio sinistro è appoggiato in modo da produrre uno spazio vuoto, il destro è invece appiattito sul fianco.Su entrambe le mani si contano quattro dita; sul collo è presente una pettorina triangolare. Sulla testa sono incavate le orecchie, gli orecchini; a rilievo il naso. L'acconciatura dei capelli è segnata in cima alla testada intaglio a spina di pesce, circondati da una fascia circolare segnata a rete mediante intaglio incrociati regolarmente. Colore legno chiaro.
Materia e tecnica:
legno1intaglio
Formato:
intaglio
Estensione:
larghezza: cm 5; profondita': cm 2.5; lunghezza: cm 35.3
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.
Oggetti digitali
Indirizzo: Museo Nazionale d'arte medievale e moderna della Basilicata, Piazzetta Giovanni Pascoli, Matera (MT), inv. 78 (1973)
Riferimenti
È riferito da: Scheda ICCD BDM: 17-00029752
Identificatore: work_98385
Diritti
Detentore dei diritti: proprietà dello Stato, Soprintendenza PSAD Matera
Licenza: Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale