Tipo:
Opere; morso; Oggetto fisico
Categoria:
Opere d'arte visiva
Morso in acciaio con imboccatura intera a totale libertà di lingua. Curva glossale di eccezionale profondità. Aste fisse con campanelle laterali. Guardie con due stampe ciascuna. Privo di barbazzale.
Esistono infiniti tipi di morsi ma quelli per l'attacco sono relativamente pochi. Principalmente distinguiamo i morsi inglesi `Liverpool`, `Buxton`, il morso francese ed il filetto ungherese. Il morso è composto dalle `guardie` (i montanti laterali ai quali sono affibbiate le redini), dal `cannone` che può avere diverse forme secondo la necessità, e dal `barbozzale` (catenella che passa dietro alla barbozza). Il morso può essere molto dolce (cannone grosso e redini attaccate alte) o molto duro (cannone stretto, redini attaccate basse, barbozzale stretto). L'importante è che la misura del morso si adatta alla bocca del cavallo.
Data di creazione:
sec. XX; 1900 - 1949
Materia e tecnica:
acciaio
Estensione:
larghezza: mm 130; lunghezza: mm 132; altro: mm curva glossale 90
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
![]()
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.
Oggetti digitali
Indirizzo: Musei civici di Palazzo Buonaccorsi - Museo della Carrozza, Palazzo Buonaccorsi, p.zza V. Veneto, 2, Macerata, Macerata (MC) - primo piano seminterrato, sala Conti, parete di fondo, vetrina centrale anta sinistra, terza fila da sinistra, inv.
Riferimenti
È riferito da: Scheda OA: 11-00207061
In: Opere d'arte antica e moderna
Identificatore: work_96273
Diritti
Detentore dei diritti: proprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Macerata
Licenza: Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale