modellino architettonico
Tipo:
Opere; modellino architettonico; Oggetto fisico
Categoria:
Opere d'arte visiva
Il modellino architettonico si articola in un corpo basso a due livelli con copertura piatta e in un blocco verticale a tre livelli sovrastante. Il prospetto dell'edificio di base è segnato da una apertura continua, mentre la parete lunga del blocco verticale è forata da tre aperture.
Il modellino per la casa del Popolo a Porto Sant`Elpidio (Ascoli Piceno) è dell'estate del 1956 ed è pubblicato sul quotidiano norvegese 'Dagbladet' il 2 ottobre successivo. Alla fase progettuale che comprende anche dei disegni datati agosto 1957, non segue la realizzazione dell'edificio. Secondo Luciani (1995) il progetto nel suo complesso rappresenta 'una sorta di omaggio al razionalismo italiano anni trenta', in particolare nella soluzione del prospetto forato del blocco verticale si riscontrano i riferimenti agli architetti Ignazio Gardella e Adalberto Libera. Rispetto ai progetti delle ville private norvegesi che impegnano l'autore in quegli anni, si accentua qui l'implicazione ideologica della funzionalità pubblica dell'edificio, non priva di efficacia.
Data di creazione:
sec. XX; 1956
Materia e tecnica:
legno; formica
Estensione:
altezza: cm 43; larghezza: cm 51; profondita': cm 41
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.
Oggetti digitali
Indirizzo: Musei civici di Palazzo Buonaccorsi, Palazzo Buonaccorsi, p.zza Vittorio Veneto, 2, Macerata, Macerata (MC) - sala Pannaggi, inv. inv., n. 2465 (1964)
Riferimenti
È riferito da: Scheda OA: 11-00133667
In: Opere d'arte antica e moderna
Identificatore: work_95504
Diritti
Detentore dei diritti: proprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Macerata
Licenza: Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale