studio per mani e figure
disegno
Tipo:
Opere; disegno; Oggetto fisico
Categoria:
Disegni
Nel disegno, raffigurante uno studio per la figura del notaio del dipinto "Adaloaldo Re dei Longobardi", sono presenti tre studi di mani: la prima che sorregge una ciotolina, una tiene in mano una penna e l'altra un rotolino di carta. Sotto è ritratto il vecchio notaio di profilo, per il quale grande importanza riveste la valenza espressiva. A detra, invece, è raffigurato il notaio a figura intera, seduto e intento a scrivere. Dietro di lui un bambino lo osserva. Il disegno è, contrariamente a quanto scritto in calce al foglio, preparatorio per "adaloaldo Re dei Longobardi" e non per il "Battesimo di Asaloaldo". I chiaroscuri sono eseguiti a tratteggio parallelo e incrociato e le zone più in ombra sono intensificate a carboncino. Colpi di biacca lievi e vibranti aggiungono riflessi luminosi all'immagine, soprattutto nel volto del notaio e del bambino. Le mani del notaio sono soltanto delineate a biacca.
In "Recensir col tratto" (R. Ciardi, A. Tosi, Lucca, 1989, pp. 92, 111, 45 fig. n. 54) si mette in risalto soprattutto l'intento di creare un segno importante ed incisivo.
Data di creazione:
sec. XIX; 1845
Soggetto:
studio per mani e figure
Materia e tecnica:
carta colorata/ matita; carta colorata/ carboncino
Estensione:
altezza: mm 420; larghezza: mm 540
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.
Oggetti digitali
Indirizzo: Dono dal Poggetto, Museo Nazionale di Villa Guinigi, via della Quarquonia, Lucca (LU) - Italia - Deposito, Sala 27, Cassettiera 2, Cassetto 1-2, inv. 279.71
Riferimenti
È riferito da: Scheda D: 09-00720811
In: Museo Nazionale di Villa Guinigi
Identificatore: work_93905
Diritti
Detentore dei diritti: proprietà Stato, SBAPSAE Lucca e Massa Carrara
Licenza: Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale