MARTIRIO DI SAN BARTOLOMEO
dipinto
Tipo:
Opere; dipinto; Oggetto fisico
Categoria:
Opere d'arte visiva
Autore:
IL dipinto ha mantenuto la collocazione originaria, al terzo altare della parete sinistra, fino a poco prima della fine del primo decennio del 'Ottocento, quando a seguito della soppressione della chiesa e dell'annesso convento di pertinenza all'ordine olivetano, è stato spostato nella chiesa del Ss. Crocifisso dei Bianchi, assieme ad altri di uguale provenienza. Attorno agli anni '70 il dipinto viene prelevato dal Ridolfi e la Compagnia della chiesa ne reclama, ivano, il ritorno. Il quadro viene invece destinato alla Pinacoteca comunale. Datata 1749 è una delle relativamente poche opere a soggetto sacro realizzate dal pittore per una delle chiese della sua città natale e, correttamente, anche dai contemporanei è stata ritenuta una riuscito rilettura in chiave classicista della pittura seicentesca di marca romana e bolognese. Soprattutto è la figura del santo, per il modo in cui è atteggiato il corpo, con il peso ben distribuito su entrambe le gambe e per la tipologia de volto, che denota un chiaro riferimento, anche se idealizato a Guido Reni.
Data di creazione:
sec. XVIII; 1749
Soggetto:
MARTIRIO DI SAN BARTOLOMEO
Personaggi: San Bartolomeo; aguzzini. Piante: alberi. Abbigliamento: manto; camicia; pantaloni. Oggetti: corda; coltello. Fenomeni metereologici: nubi. Strumenti del martirio: coltello.
Materia e tecnica:
tela/ pittura a olio
Estensione:
altezza: cm 300; larghezza: cm 190
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.
Oggetti digitali
Indirizzo: Museo Nazionale di Palazzo Mansi, Palazzo Mansi, via Galli Tassi, Lucca (LU) - piano II, sala I, sezione Pittura dell'Ottocento, inv.
Riferimenti
È riferito da: Scheda ICCD OA: 09-00523940
In: Museo Nazionale di Villa Guinigi
Identificatore: work_93694
Diritti
Detentore dei diritti: detenzione Ente pubblico territoriale, Comune di Lucca
Licenza: Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale