Diana al bagno
dipinto
Tipo:
Opere; dipinto; Oggetto fisico
Categoria:
Opere d'arte visiva
In un paesaggio rupestre e boscoso, in primo piano sono rappresentate le ninfe e Diana in atto di bagnarsi. Colori: azzurri, verdastri o bruni nel paesaggio; le figure sono toccate di lumeggiature azzurro chiaro e bianche. Cornice ottocentesca, intagliata e dorata, con motivo a perlinature, baccellature e ghirlanda di alloro.
Il dipinto è problematico. L'attribuzione tradizionale al Liberi, che qui si preferisce mantenere, in forma dubitativa, è senz'altro accettabile per quanto riguarda l'impostazione delle figure, e la sigla dei piccoli nudi, che si ritrovano analoghi, e quasi citati, sia pure in condizioni molto maggiori, nel dipinto con 'Ninfe' della Collezione Heim di Londra, sicuramente del Liberi. Non risponde però a quanto si conosce del pittore il paesaggio, che spiegherebbe il riferimento emiliano fatto dall'Arslan già nel 1935, con la proposta attributiva in favore di Nunzio Ferraioli, riferimento ripreso dalla Belli Barsali (1970) che assegna direttamente il dipinto a Francesco Monti.
Data di creazione:
sec. XVII; 1640 - 1660
Soggetto:
Diana al bagno
Materia e tecnica:
tela/ pittura a olio
Estensione:
altezza: cm 61.7; larghezza: cm 47; altro: cm Cornice: 79.6 x 64
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.
Oggetti digitali
Indirizzo: Museo Nazionale di Palazzo Mansi, Palazzo Mansi, via Galli Tassi, Lucca (LU) - Sala seconda, parete di sinistra entrando, inv. 28
Riferimenti
È riferito da: Scheda OA: 09-00067721
In: Museo Nazionale di Palazzo Mansi
Identificatore: work_93339
Diritti
Detentore dei diritti: proprietà Stato, Ministero della Pubblica Istruzione
Licenza: Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale