Ritratto di dama
dipinto
Tipo:
Opere; dipinto; Oggetto fisico
Categoria:
Opere d'arte visiva
Figura di donna vestita di nero con gonna marrone dorato, con in mano un rotolo di carta; alla scollatura un medaglione, e al collo una 'gioia' sostenuta da catenina d'oro e filo di perle; una ciocca di capelli pettinati a ricciolo lungo, le scende sulla spalla sinistra. Cornice del secolo XVIII, intagliata e dorata; agli spigoli cartigli arricciati fitomorfi dai quali si dipartono otto steli con fiori e foglie di tulipani.
Il Chiarini (1975) propone di identificare il dipinto con quello attribuito a Sustermans nell'inventario dei quadri appartenenti al gran principe Ferdinando. Ma la proposta non sembra accettabile; innanzi tutto non corrisponde la descrizione, dato che la figura non presenta il vestito 'con maniche trinciate' né la 'collana di perle pendenti al petto', ed anzi l'abito è tipicamente settecentesco. Secondariamente niente in questo ritratto può ricordare il Sustermans, mentre nell'inventario citato l'attirbuzione al pittore fiammingo naturalizzato fiorentino, sono, e pour cause, generalemnte attendibili. Si mantiene quindi l'attribuzione tradizionale al Cassana, sia pure con qualche perplessità.
Data di creazione:
sec. XVII; 1600 - 1610
Soggetto:
Ritratto di dama
Materia e tecnica:
tela/ pittura a olio
Estensione:
altezza: cm 72.2; larghezza: cm 57.5; altro: cm Cornice: cm 91.5x77.1
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.
Oggetti digitali
Indirizzo: Museo Nazionale di Palazzo Mansi, Palazzo Mansi, via Galli Tassi, Lucca (LU) - Sala prima, parete laterale sinistra, inv. 107
Riferimenti
È riferito da: Scheda OA: 09-00067703
In: Museo Nazionale di Palazzo Mansi
Identificatore: work_93322
Diritti
Detentore dei diritti: proprietà Stato, Ministero della Pubblica Istruzione
Licenza: Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale