APPARIZIONE DELLA MADONNA A SAN GIACINTO
dipinto
Tipo:
Opere; dipinto; Oggetto fisico
Categoria:
Opere d'arte visiva
Autore:
Il Santo è inginocchiato; ai suoi piedi un libro e un giglio. A sin. il paesaggio è limitato a una quinta di alberi, a destra si apre su uno sfondo montuoso con un lago ed edifici, in cui si muovono altri frati domenicani. In alto la Vergine incoronata e col Bambino appare tra un volo d'angeli. Colori: prevale il tono azzurrino e verdastro (in ogni gradazione di verde) del paesaggio, il nero e bianco dei vestiti del santo.
La tela è con ogni probabilità da identificarsi con quella raffigurante 'S. Giacinto in ginocchioni e la Madonna con N. S. in collo con un nugolo d'angeli e paese' consegnata dal Ligozzi alla depositeria medicea alla fine del 1626 (Bacci 1963). Si tratterebbe quindi di una delle ultime, se non l'ultima addirittura, fra le opere del pittore. Come è stato osservato (Meloni 1968) la ragione dell'invio di questo dipinto a Lucca nasce anche da motivazioni di carattere iconologico: a Lucca, nella chiesa di S. Domenico, era conservato il corpo del santo effigiato, Giacinto, verso il quale si aveva nella città particolare devozione.
Data di creazione:
sec. XVII; 1619 - 1626
Soggetto:
APPARIZIONE DELLA MADONNA A SAN GIACINTO
Materia e tecnica:
tela/ pittura a olio
Estensione:
altezza: cm 283.8; larghezza: cm 197
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.
Oggetti digitali
Indirizzo: Museo Nazionale di Palazzo Mansi, Palazzo Mansi, via Galli Tassi, Lucca (LU) - Salone, parete di sinistra entrando, inv. Ist. d'arte 151 (1931)
Riferimenti
È riferito da: Scheda ICCD OA: 09-00067676
In: Museo Nazionale di Palazzo Mansi
Identificatore: work_93297
Diritti
Detentore dei diritti: proprietà Stato, Ministero della Pubblica Istruzione
Licenza: Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale