iscrizione funeraria
Tipo:
Opere; iscrizione funeraria; Oggetto fisico
Categoria:
Reperti archeologici
Autore:
Lastra rettangolare a forma di tabula ansata, su una faccia della quale è incisa la seguente iscrizione funeraria in lingua latina: Q[VID]QVID IVRIS HABVIT IN HOC MONVMENTO ET VSTRINO ET VIRIDARIO ET OLLAS CN(AEVS) PAPIVS CHILO EA OMNIA EMIT LVCRETIA (GAIAE) L(IBERTA) IVCVNDA [...] LAELIA P(VBLII) L(IBERTA) E[VP]HROSINE. L'epigrafe si articola su sei righe, impostate sull'asse mediano. Le lettere, assai conserte, sono tracciate in modo regolare ed elegante, con altezza variabile (cm 2-3). E' impiegata interpunzione a triangoletto. Le anse della tabula sono decorate con eleganti palmette. Gran parte della quinta linea è stata abrasa, al fine di cancellare il nome di una delle acquirenti.
La lastra apparteneva ad una sepoltura di un cimitero esistente forse sulla via Aurelia a Roma, con essa veniva segnalato l'acquisto da parte di tre personaggi (Lucretia Iucunda, Laelia Euphrosine ed una terza persona, forse ancora una liberta) di un'area sepolcrale fornita di giardino, ustrinum e monumento funerario.
Data di creazione:
secc. I-II d.C.; 1 - 200
Materia e tecnica:
marmo; scalpellatura e a incisione
Estensione:
altezza: cm 20; larghezza: cm 47; profondita': cm 2
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
![]()
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.
Oggetti digitali
Indirizzo: Museo Lapidario, Palazzo Ducale, p.zza Duca Federico, 107, Urbino, Urbino (PU) - Pianterreno. Specchio XIV (sepulchrales agnatorum) n. 3, inv. 40892 (1986)
Riferimenti
È riferito da: Scheda RA: 11-00014946
In: Reperti archeologici del Museo del Lapidario di Urbino
Identificatore: work_92841
Diritti
Detentore dei diritti: proprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Licenza: Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale