testa di cane
rhyton
Tipo:
Opere; rhyton; Oggetto fisico
Categoria:
Reperti archeologici
Modellato in forma di testa di cane dal muso affilato (presumibilmente un levriere), il vaso presenta un assetto ad angolo retto con l'imboccatura che si innesta perpendicolarmente alla testa e si inserisce fra il rilievo plastico delle orecchie lievemente aggettanti. Efficace la resa dell'incavo post-mascellare, del labbro carnoso e tumido, della impalcatura ossea del naso espressa mediante una costola superficiale che si biforca a formare i seni frontali. Gli occhi contornati di nero lucente, vividi e brillanti, si chiudono internamente in un profondo solco ; gli spigoli sopraccigliari sono sottolineati da peli ritti, in rilievo, distribuiti sporadicamente anche sul naso. Pi? fitti i baffi. Decorazione accessoria: le estremità del bicchiere sono racchiuse entro una fitta baccellatura su fondo risparmiato; sotto l'ansa una palmetta circoscritta da esili tralci intrecciati a girali e boccioli.
Data di creazione:
sec. V a.C.; 460 a.C.
Soggetto:
testa di cane
a-b) Due sileni, di soppiatto, gesticolano, avanzano furtivamente, verso il centro, dove su un sedile di pietra siede una menade, che impugna sulla destra l'alto fusto di un tirso. Le spalle protette da un'escrescenza rocciosa su cui si sviluppa a spirale un tralcio d'edera, la donna non si avvede dell'agguato che si sta tramando.
Materia e tecnica:
argilla depurata; a tornio veloce/ vernice nera
Estensione:
altezza: cm 13.2; diametro: cm 9; altro: cm lungh. max 15
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.
Oggetti digitali
Indirizzo: Museo Archeologico Nazionale delle Marche; Collezione Rilli, Palazzo Ferretti, Ancona (AN) - sala 17: vetrina 1 A: ripiano I, inv. 3258 (1961)
Riferimenti
È riferito da: Scheda RA: 11-00005675
In: Reperti archeologici del MANM
Identificatore: work_90641
Diritti
Detentore dei diritti: proprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Licenza: Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale