Ritratto di fanciullo con cane
Dipinto
Tipo:
Opere; Dipinto; Oggetto fisico
Categoria:
Opere d'arte visiva
Ritratto di fanciullo con cane
Il dipinto è in stretta analogia con il "Ritratto di fanciulla con colomba", firmato e datato 1830. Considerate le uguali dimensioni, la comune provenienza, l'età degli effigiati e l'inserimento dei due animali emblematici che definiscono l'indole dei personaggi (la fedeltà del cane per la figura maschile, l'innocenza della colomba per quella femminile), si può supporre che le due tele ritraggano due esponenti della stessa famiglia. In entrambi i dipinti ricorrono elementi formali peculiari della ritrattistica di Patania: postume del busto perpendicolare rispetto al piano,la torsione del collo, la proiezione in primo piano del volto, i vividi tocchi di bianco delle cavità orbitali e del colletto, l'indistinto fondo scuro (Mazzocca 2007: 90).
Data di creazione:
Sec. XIX; 1830
Soggetto:
Ritratto di fanciullo con cane
Figura di fanciullo ritratto a mezzo busto, col lo sguardo frontale in primo piano e gli occhi vividi. Regge un fedele cane tra le braccia in atteggiamenti affettuosi verso il padroncino. Lo sfondo è scuro ed indistinto.
Materia e tecnica:
Tela/ pittura a olio
Estensione:
altezza: cm 51; larghezza: cm 42.7
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.
Oggetti digitali
Indirizzo: Il ritratto tra neoclassicismo e romanticismo, Galleria d'Arte Moderna Empedocle Restivo, Via Sant'Anna, 21, Palermo (PA), Sicilia - Piano terra, sala III, inv. 1269 (1830 post)
Riferimenti
È riferito da: Scheda OA: 19-00349891
In: Collezione storico artistica d'Arte Moderna
Identificatore: work_89679
Diritti
Detentore dei diritti: Proprietà Ente pubblico territoriale, Regione Sicilia
Licenza: Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale