I Vespri siciliani
I Vespri presso la chiesa normanna di Santo Spirito di Palermo
Dipinto
Tipo:
Opere; Dipinto; Oggetto fisico
Categoria:
Opere d'arte visiva
Raffigurazione dell'oltraggio alla giovane donna che diede avvio, il 31 marzo 1282 presso la chiesa normanna di Santo Spirito, all'insurrezione popolare che portò al sanguinoso eccidio dei francesi.
Il conte palermitano Giuseppe Lanza di Mazzarino suggerì all'artista l'esecuzione di un grande dipinto di storia da presentare all'Esposizione Nazionale di Palermo del 1891. Il tema patriottico prescelto, frequente nel corso del XIX secolo, soprattutto nella cultura artistica del romanticismo storico, fu quello dei Vespri siciliani. Tale soggetto emblematico degli ideali risorgimentali raffigura l'oltraggio alla giovane donna che diede avvio, il 31 marzo 1282 presso la chiesa normanna di Santo Spirito, all'insurrezione popolare che portò al sanguinoso eccidio dei francesi. Il realistico dipinto, distaccandosi dalla raffigurazione tragica statica della cultura figurativa accademica della prima metà del secolo, enfatizza l'espressività dei personaggi e la gestualità teatrale, attraverso le stesure cromatiche di tinte forti e accese dei primi piani, come il rosso allusivo del francese assassinato o il bianco virginale della donna; mentre la resa vibrata delle luci e dei pulviscoli dei mezzi piani e dello sfondo conferisce maggiore drammaticità (Mazzocca 2007: 76)
Data di creazione:
Sec. XIX; 1890 - 1891
Soggetto:
I Vespri presso la chiesa normanna di Santo Spirito di Palermo
Uccisione del soldato francese Droetto, che giace ai piedi del colonnato della chiesa, dopo la violazione alla pudica dama che, genuflessa, è avvolta da una veste bianca candida e circondata dal popolo insorto con le ami per vendetta.
Materia e tecnica:
Tela/ pittura a olio
Estensione:
altezza: cm 297; larghezza: cm 495
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.
Oggetti digitali
Indirizzo: L'arte alle grandi Esposizioni: genere storico nei formati monumentali, Galleria d'Arte Moderna Empedocle Restivo, Via Sant'Anna, 21, Palermo (PA), Sicilia - Piano terra, sala II, inv. 182
Riferimenti
È riferito da: Scheda OA: 19-00349888
In: Collezione storico artistica d'Arte Moderna
Identificatore: work_89676
Diritti
Detentore dei diritti: Proprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Palermo
Licenza: Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale