MARIONETTA
Tipo:
Opere; MARIONETTA; Oggetto fisico
Categoria:
Beni materiali della tradizione e del folklore
Autore:
L'armatura incompleta, la corona semplice e la tipologia delle vesti rinviano a uno dei tanti regnanti di corona, detti #capitaneddi#, che rivestono ruoli poco valorosi e che accompagnano i grandi imperatori saraceni, #pupu 'i primu filu#, nelle loro spedizioni.La testa, dai tratti somatici molto marcati e tipici del codice figurativo generico dei lussuriosi e dei traditori, veniva riservata al saraceno Martuffo della Storia di Guido Santo, adornandola però di elmo e di armatura completa.Si evidenzia, inoltre, che l'armatura semplice e dimessa è opera di mani diverse: da pupari professionisti come Maglia e Musmeci ad artigiani poco esperti come si evince dai gambali e dalla faroncina appenna abbozzate (cfr. 2011: 156).
Marionetta di tipo catanese corredata da armatura
Soggetto:
Re saraceno armato
Figura di re saraceno armato con testa calva, tratti negroidi, zigomi sporgenti, naso a patata, grosse labbra aperte con denti digrignanti e grandi orecchie. Indossa un'armatura incompleta di fattura semplice composta da corona fasciata da un turbante intrecciato, corazza carenata, spallacci a tre fasce, bracciali agli omeri, scudo rotondo e smeralto con decorazione a sbalzo di un rosone a dodici petali. Le maniche in stoffa ricoprono interamente le braccia, pantaloni al ginocchio di colore giallo, adorni di strisce verticali tricolori e arricchiti da fiancali a forma di foglia in metallo.
Materia e tecnica:
Raso
Estensione:
altro: Cm Altezza piede/ferro 179
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.
Oggetti digitali
Indirizzo: Palazzo di Marchesi Sant'Onofrio del Castillo, Piazzetta Antonio Pasqualino, 5, Palermo (PA), Sicilia - Piano primo,inv. D 244 (Sec. XX seconda metà)
Riferimenti
È riferito da: scheda iccd BDM: 19-00350002
In: Collezione dell'Opera dei Pupi
Identificatore: work_88388
Diritti
Diritti: Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari
Detentore dei diritti: Proprietà privata
Licenza: Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale