MARIONETTA
Tipo:
Opere; MARIONETTA; Oggetto fisico
Categoria:
Beni materiali della tradizione e del folklore
Autore:
La qualità dell'armatura non completa e la tipologia delle vesti rinviano a un #capitaneddu# saraceno, ossia non un valoroso cavaliere in prima fila #pupu 'i primu filu#, ma un personaggio destinato a rivestire ruoli di secondaria importanza o di comparsa.La testa, dai tratti somatici molto marcati e tipici del codice figurativo generico di ladri, è adatta sia per il ruolo di ladri che di pirati. Infatti, nei teatri di figura catanesi, questa testa era riservata a Don Trico, capo della schiera dei settecento ladroni.Si evidenzia, inoltre, che l'armatura è stata montata su un busto #'ncanni#, in carne, ovvero utilizzato per personaggi che dovevano comparire in scena nudi o seminudi (cfr. 2011: 155).
Marionetta di tipo catanese corredata da armatura
Soggetto:
Guerriero saraceno armato
Figura di guerriero saraceno dagli zigomi sporgenti, lunghi basettoni alle guance e labbra dischiuse. Indossa un'armatura parziale di fattura semplice composta da elmo privo di visiera e sormontato da una stella e fasciato da un turbante. Spallacci a tre fasce, scudo rotondo con decorazione a sbalzo di un drago. Le maniche in stoffa ricoprono interamente le braccia, pantaloni bicolori sbuffati alla caviglia e arricchiti da fiancali in metallo sbalzato.
Materia e tecnica:
Raso
Estensione:
altro: Cm Altezza piede/ferro 184
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.
Oggetti digitali
Indirizzo: Palazzo di Marchesi Sant'Onofrio del Castillo, Piazzetta Antonio Pasqualino, 5, Palermo (PA), Sicilia - Piano primo,inv. D 248 (Sec. XX seconda metà)
Riferimenti
È riferito da: scheda iccd BDM: 19-00350001
In: Collezione dell'Opera dei Pupi
Identificatore: work_88387
Diritti
Diritti: Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari
Detentore dei diritti: Proprietà privata
Licenza: Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale