MARIONETTA
Tipo:
Opere; MARIONETTA; Oggetto fisico
Categoria:
Beni materiali della tradizione e del folklore
Autore:
#Don Puddu Maglia#, Ambito catanese
Analizzando i nomi assegnati ai pupi dal costruttore Natale Meli, si rileva una mancata corrispondenza rispetto al codice figurativo individuale dei personaggi dell'#Opira# catanese. Infatti, il pupo identificato come Rinaldo, del cavaliere ha solo l'insegna leonina sull'elmo e la corazza, mentre l'insegna sullo scudo e il colore delle vesti sono attribuibili ad altri personaggi. Infatti, secondo il codice figurativo catanese, Rinaldo è armato di scudo con l'insegna del leone, e non con decorazione geometrica generica; veste di verde e non di rosso. Inoltre Rinaldo giovane, privo di baffi e pizzo biondi, indosserebbe un elmo con cimiero generico alla romana, e non l'elmo con l'insegna loenina. Tale incongruenza figurativa è dovuta ad un assemblamento di parti di vari pupi che disattende la canonica identità dei singoli personaggi. Di conseguenza, è più pertinente identificare tale marionetta con Tigreleone, nato dagli amori di Erminio della Stella d'Oro e Gemma della Fiamma (cfr. 2011: 147).
Marionetta di tipo catanese corredata da armatura
Soggetto:
Guerriero armato
Figura di guerriero con un'armatura di fattura pregevole completa di elmo sormontato da un leone sbalzato, visiera a becco di passero, spallacci a tre fasce, corazza con applicazione di una protome leonina ottenuta a stampo. Parte posteriore della corazza con motivo decorativo a croce greca. Scudo triangolare a goccia con decorazione geometrica. Maniche in stoffa rossa a sbuffo fra gli spallacci e i bracciali. La faroncina è di colore rosso con doppia applicazione di passamaneria dorata, sormontata da fiancali.
Materia e tecnica:
Filo artificiale-sintetico
Estensione:
altro: Cm Altezza piede/ferro 177
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.
Oggetti digitali
Indirizzo: Palazzo di Marchesi Sant'Onofrio del Castillo, Piazzetta Antonio Pasqualino, 5, Palermo (PA), Sicilia - Piano primo,inv. D 261 (Sec. XX seconda metà)
Riferimenti
È riferito da: scheda iccd BDM: 19-00350000
In: Collezione dell'Opera dei Pupi
Identificatore: work_88386
Diritti
Diritti: Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari
Detentore dei diritti: Proprietà privata
Licenza: Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale