Carinda
Pupu
MARIONETTA
Tipo:
Opere; MARIONETTA; Oggetto fisico
Categoria:
Beni materiali della tradizione e del folklore
Autore:
Canino Alberto #Don Liberto#, Ambito palermitano
Antico esemplare ottocentesco, è il primo guerriero armato realizzato da Don Liberto Canino. Infatti, è caratterizzato dagli originari antichi canoni costruttivi dei pupi armati, quali la cesellatura a bulino e il numero elevato di pezzi che compongono gli spallacci (cinque), particolari che denotano accuratezza nella manifattura e conferiscono preziosità alla marionetta. Questo gusto decorativo, peculiare delle armature cinquecentesche, ha subito l'innovazione rappresentata prima dallo sbalzo e successivamente dalle applicazioni, poiché scenicamente le raffinate incisioni decorative risultavano poco visibili allo spettatore.Nella parte centrale della corazza si intravedono le tracce dell'applicazione della lettera “M”, insegna della Casa di Maganza, segno tangibile, quindi, dell'utilizzo della marionetta come personaggio maganzese. L'assenza di tratti canonici estetici in Carinda, avvalora ancor di più tale uso scenico (cfr. 2011: 77).
Marionetta di tipo palermitano corredata da armatura
Soggetto:
Guerriera cristiana armata
Figura di guerriera cristiana dal viso glabro con gli occhi che si aprono e chiudono. Indossa un'armatura bulinata in alpacca e ottone. Il pettorale della corazza è sporgente come quello del colombo #pettu palumminu#. L'armatura priva di bracciali superiori, sostituiti da maniche a sbuffo in stoffa di colore rosso. La faroncina è a strisce orizzontali rosse e blu con applicazione di passamaneria argentata.
Materia e tecnica:
Tela
Estensione:
altro: cm Altezza piede/ferro 125
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.
Oggetti digitali
Indirizzo: Palazzo di Marchesi Sant'Onofrio del Castillo, Piazzetta Antonio Pasqualino, 5, Palermo (PA), Sicilia - Piano primo,inv. D 106 (Sec. XX seconda metà)
Riferimenti
È riferito da: scheda iccd BDM: 19-00349992
In: Collezione dell'Opera dei Pupi
Identificatore: work_88378
Diritti
Diritti: Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari
Detentore dei diritti: Proprietà privata
Licenza: Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale