Carlo Magno
Pupu
MARIONETTA
Tipo:
Opere; MARIONETTA; Oggetto fisico
Categoria:
Beni materiali della tradizione e del folklore
Autore:
Iconograficamente lo stemma del giglio, associato alla ghirlanda di alloro, consente l'identificazione del personaggio. L'emblema della sua regalità è costituito da una corona sul capo. Il cimiero con l'aquila, invece, non è un'insegna specifica ed è stato probabilmente mutuato da Orlando o da uno dei valorosi paladini del casato di Ruggiero di Risa. Infatti, era diffusa la pratica di utilizzare e adattare pezzi provenienti da altre marionette, quali teste di ricambio o accessori decorativi, sia per consentire un'agevole trasformazione dell'identità dei personaggi, sia per la concreta sostituzione di parti mancanti o usurate.Del personaggio Carlo Magno, imperatore della cristianità, esiste anche una versione in paggio, nella quale l'armatura è sostituita da vesti di stoffa (tunica o giacca e pantaloni), ma vengono mantenuti gli altri simboli dell'autorità regale (cfr. 2011: 72).
Marionetta di tipo palermitano corredata da armatura regale
Soggetto:
Guerriero cristiano armato
Figura di imperatore con barba e baffi biondi. Indossa un'armatura completa di elmo con cimiero, sormontato da una corona con aquila in ottone e da un pennacchio di piume bianche. La corazza col pettorale sporgente come quello del colombo #pettu palumminu# e lo scudo a vassoio #a nguantiera# in alpacca sono decorati con arabeschi ramati raffiguranti lo stemma regale del giglio contornato da una ghirlanda d'alloro. Fodero con punta decorativa. La faroncina è in velluto verde a strisce verticali, con applicazioni di passamaneria verde, rosso e oro.
Materia e tecnica:
Tela
Estensione:
altro: cm Altezza piede/ferro 132
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.
Oggetti digitali
Indirizzo: Palazzo di Marchesi Sant'Onofrio del Castillo, Piazzetta Antonio Pasqualino, 5, Palermo (PA), Sicilia - Piano primo,inv. D 132 (Sec. XX seconda metà)
Riferimenti
È riferito da: scheda iccd BDM: 19-00349989
In: Collezione dell'Opera dei Pupi
Identificatore: work_88375
Diritti
Diritti: Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari
Detentore dei diritti: Proprietà privata
Licenza: Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale