Ragazzo
dipinto
Tipo:
Opere; dipinto; Oggetto fisico
Categoria:
Opere d'arte visiva
Autore:
Marcucci, fin da bambino, ha avuto la passione per la creazione artistica, nonostante la sua vita sia stata un po? travagliata: finita la scuola media inferiore si imbarco con il fratello al seguito del padre che era capitano di piccolo cabotaggio. Tornato a Viareggio iniziò a dipingere ad acquarello e a olio tra la fine degli anni venti e l?inizio dei trenta, dedicandosi a soggetti di carattere familiare, imitando i tardo macchiaioli, come Lega e Fattori. Il suo primo riconoscimento lo ebbe nel 1932 quando vinse il 1° premio di lire 1000 l concorso di pittura in occasione del Premi Letterario Viareggio. Nel 1937 vìnse a pari merito con Fabio Sargentini il ?Premio Viani?. Una importante personale la organizzò nel 1934 al Kursaal di Viareggio, accostandosi allo stile di Scipione e di Mafai. Nel 1940 espose a Milano insieme a Giorgio Morandi, Ottone Rosai e Filippo De Pisis. Il riconoscimento ufficiale al di fuori del suo ambiente avvenne con la vittoria al III Premio Bergamo (1941).
Lo stile di Marcucci è stato sempre legato alla realtà, ed ha rifiutato tutte quelle correnti politicizzate che proliferarono intorno agli anni ?50. Il ritratto di ?ragazzo? esposto al premio Michetti ne è la prova: il colore risente della influenza di un Carrà, steso a larghe pennellate, che sottolinea la volumetria della figura, oltre alla caratterizzazione della capigliatura che identifica le caratteristiche del ritratto dal vero e non di fantasia.
Data di creazione:
1953 - 1953, sec. XIX; 1953
Soggetto:
Figure: ragazzo
Materia e tecnica:
tavola/ pittura a olio
Estensione:
altezza: cm 60; larghezza: cm 47
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.
Oggetti digitali
Indirizzo: Fondazione Francesco Paolo Michetti, Piazza San Domenico, FRANCAVILLA AL MARE, Francavilla al Mare (CH), Abruzzo - ITALIA
Riferimenti
È riferito da: scheda iccd OA: 13-00263849
Identificatore: work_88145
Diritti
Diritti: Fondazione Francesco Paolo Michetti
Detentore dei diritti: proprietà mista pubblica/privata
Licenza: Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale