dipinto
Tipo:
Opere; dipinto; Oggetto fisico
Categoria:
Opere d'arte visiva
Autore:
Inizia la sua formazione artistica frequentando l?Accademia di Brera, dopo avere abbandonato gli studi tecnici. A 18 anni si arruola volontario alla prima Guerra Mondiale e dopo il conflitto pre uno studio in via dell?Annunciata e nel 1920 allestisce la sua prima mostra. Non aderisce al gruppo del Novecento, ma prende parte ad una serie di mostre, di cui una importante a Lipsia. Difficile collocare il suo linguaggio sotto una etichetta precisa, perché la sua pitttura si ispira ad un realismo che rievoca la pittura del ?400, con personaggi corposi, quasi immobili, che ricordano, anche se lontanamente il Sironi degli anni ?30. Dopo il secondo conflitto mondiale insegna alla Accademia di Brera e ne diviene direttore dal 1970 al 1972.
Nella seconda edizione del Premio Michetti del 1946 consegue il quinto premio, con l?opera ?Il coro? dove le sue solite figure corpose, dagli occhi grandi, dai contorni netti e dai colori carichi e vivaci suggeriscono una attmosfera quasi fantastica, una realtà decantata, memore della storia della pittura italiana degli anniu d?oro del Rinascimento, rivisitato in chiave moderna.
Data di creazione:
1949 - 1949, sec. XIX; 1949
Soggetto:
Figure: donne.
Materia e tecnica:
tela/ pittura a olio
Estensione:
altezza: cm 70; larghezza: cm 57
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.
Oggetti digitali
Indirizzo: Fondazione Francesco Paolo Michetti, Piazza San Domenico, FRANCAVILLA AL MARE, Francavilla al Mare (CH), Abruzzo - ITALIA
Riferimenti
È riferito da: scheda iccd OA: 13-00263840
Identificatore: work_88136
Diritti
Diritti: Fondazione Francesco Paolo Michetti
Detentore dei diritti: proprietà mista pubblica/privata
Licenza: Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale