Monumento sepolcrale di Bartolomeo De Petrinis
monumento funebre
Tipo:
Opere; monumento funebre; Oggetto fisico
Categoria:
Opere d'arte visiva
Autore:
Esempio significativo di scultura quattrocentesca, che richiama nella tipologia i sarcofagi tardo-antichi, soprattutto per la finezza e l'euritmia dei dettagli naturalistici. Di particolare pregio i rilievi dei riquadri, in cui la linea fluida e sinuosa del panneggio è un evidente retaggio gotico. Per le analogie di stile, l'opera è sicuramente dello stesso autore che ha eseguito l'altro sarcofago nella navata destra (cfr. scheda 1300036483). Il Piccirilli informa che Bartolomeo De Petrinis, cittadino sulmonese oriundo di Tocco, fu vescovo dal 1402 al 1419 e completò la facciata della cattedrale.
L'arca, di buona fattura, è il monumento funerario del vescovo Bartolomeo de Petrinis, morto nel 1442. Entro una cornice a foglie sono rappresentati due episodi evangelici: nelle formelle esterne l'Annunciazione e in quella centrale la Pietà. L'angelo annunciante, che reca in mano una palma da offrire alla Vergine, è genuflesso ed è rivolto verso destra; Maria è seduta a terra ed è assorta nella lettura. La formella centrale presenta la Madonna, avvolta in un mantello che ricade in ampie pieghe, in atto di sorreggere Cristo sulle sue ginocchia. Sul coperchio è ritratto il defunto in paludamenti episcopali, sorretto da cuscini; gli occhi sono chiusi ed ha un atteggiamento dormiente.
Data di creazione:
1400 - 1499, sec. XV, prima metà; 1400 - 1499
Soggetto:
Personaggi: Arcangelo Gabriele, Maria Vergine, Cristo, Madonna, Bartolomeo de Petrinis.Abbigliamento: (de Petrinis) abiti episcopali. Decorazioni: tralci di vite, foglie.
Materia e tecnica:
pietra/ scultura
Estensione:
altezza: m. 1.96; larghezza: m. 2.1; profondita': m. 0.67
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.
Oggetti digitali
Indirizzo: Cattedrale di S. Panfilo, via Matteotti, Sulmona (AQ) - ITALIA - navata sinistra, prima campata
Riferimenti
È riferito da: scheda iccd OA: 13-00036462
Identificatore: work_87910
Diritti
Diritti: Cattedrale S. Panfilo
Detentore dei diritti: detenzione Ente ecclesiastico cattolico
Licenza: Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale