Compianto, S.Sebastiano, S.Antonio da Padova
dipinto
Tipo:
Opere; dipinto; Oggetto fisico
Categoria:
Opere d'arte visiva
Autore:
L'affresco con la deposizione risale al 1450. Fu eseguito infatti all'epoca dei frati conventuali che tennero la chiesa fino al 1700. Questo affresco insieme con gli altri due fu voluto dall'Abate Antonio Papuano,il cui stemma gentilizio e raffigurato vicino all'immagine di S. Sebastiano.
L'affresco circonda la monofora ed è diviso in due registri. Nella lunetta sopra la monofora è ospitato il compianto sul Cristo morto tra la Madonna, San Giovanni e la Maddalena. Nel registro inferiore, alla sinistra della monofora è San Sebastiano alla colonna sullo sfondo di un paesaggio montuoso, mentre alla destra della finestra è Sant'Antonio da Padova. I due santi sono inseriti in una finta architettura dipinta con motivi classici e grottesche.
Data di creazione:
1400 - 1499, Sec. XV; 1400 - 1499
Soggetto:
Compianto, S.Sebastiano, S.Antonio da Padova
Personaggi: Cristo; Maria; S. Giovanni Evangelista; Maddalena; S. Sebastiano al supplizio; S. Antonio da Padova. Attributi: (S. Antonio da Padova) giglio; messale. Elementi architettonici: paraste, archi. elementi decorativi: grottesche, modanature. araldica: stemmi.
Materia e tecnica:
muratura/ pittura
Estensione:
altezza: mm. 3000; larghezza: mm. 3200
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.
Oggetti digitali
Indirizzo: Chiesa di S.Maria Arabona, Manoppello (PE) - ITALIA - Parete sinistra,lunetta e registro inferiore cappella di S.Rocco
Riferimenti
È riferito da: scheda iccd OA: 13-00065160
Identificatore: work_87551
Diritti
Diritti: Curia Vescovile Penne-Pescara
Detentore dei diritti: proprietà Ente ecclesiastico cattolico
Licenza: Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale