assunzione della Madonna
dipinto
Tipo:
Opere; dipinto; Oggetto fisico
Categoria:
Opere d'arte visiva
Autore:
Vannucci Pietro detto Perugino (1450 - 1524)
La tavola con l'Assunzione è collocata al primo altare a destra della chiesa di S. Francesco. Non è nota l'ubicazione originaria ma è probabile che venne adattata all'altare quando esso fu costruito verso la metà del secolo XVII ed in quell'occasione fu aggiunta la tela con Dio Padre - di altro artista di epoca successiva e di mediocri capacità artistiche - che male si lega con il resto della composizione. La tavola è opera pregevole di un artista di formazione umbra attivo tra gli ultimi anni del XV secolo e, più probabilmente, i primi anni del Cinquecento. Il pittore nell'eseguire i due santi in primo piano e gli apostoli è vicinissimo ai modi del Perugino, del quale imita gli atteggiamenti delle figure e la struttura compositiva, artista con il quale potrebbe essere identificato se non fosse per una qualche durezza che traspare dai volti, ben caratterizzati, ed una certa rigidità nel fare le pieghe che lo avvicinano ad artisti abruzzesi attivi in quegli anni. La parte superire con la Madonna che sale in cielo, sembra invece più debole e forse fu eseguita dalla bottega. (sul Perugino e sull'ambiente umbro vicno all'artista la bibliografia è vastissima; si veda il recente volume di S. Scarpellini, Perugino, Milano 1984, con bibliografia).
La tela presenta la figura della Vergine con abito rosa e manto azzurro racchiusa entro un ovale di nuvole, attorniata da angeli che la guidano verso il cielo. In alto, nella lunetta, Dio Padre a mezzo busto con le braccia aperte è circondato da una teoria di cherubini. Nella parte inferiore si notano S. Francesco e S. Antonio di Padova in primo piano, dietro di loro sono gli apostoli con lo sguardo rivolto al cielo.
Data di creazione:
1490 - 1510, secc. XV/ XVI, fine/inizio; 1490 - 1510
Soggetto:
assunzione della Madonna
Personaggi: San Francesco, Sant'Antonio da Padova, apostoli, Maria Vergine, Dio Padre. Attributi: (San Francesco) crocifisso, stimmate, saio francescano; (Sant'Antonio da Padova) giglio, libro, saio francescano. Figure: angeli, cherubini.
Materia e tecnica:
tavola/ pittura a tempera
Estensione:
altezza: cm 205; lunghezza: cm 158
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.
Oggetti digitali
Indirizzo: Chiesa di S. Francesco, Piazza San Francesco, Castelvecchio Subequo (AQ) - Primo altare a destra
Riferimenti
È riferito da: scheda iccd OA: 13-00026702-B
Identificatore: work_86103
Diritti
Diritti: Chiesa di S. Francesco
Detentore dei diritti: detenzione Ente religioso cattolico
Licenza: Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale