Marina vista dalla strada attraverso la foschia
paesaggio marino
dipinto
Tipo:
Opere; dipinto; Oggetto fisico
Categoria:
Opere d'arte visiva
Autore:
Dipinto a tempera su tela firmato dal pittore messinese ma naturalizzato calabrese Santi Alleruzzo. L'opera in oggetto fa parte della Collezione d'Arte Contemporanea della Pinacoteca Civica di Reggio Calabria, della quale rappresenta uno dei rari e perciò stesso preziosi esemplari di pittura non figurativa. L'artista ha presenziato a numerosi appuntamenti espositivi locali e nazionali, partecipando anche in qualità di giurato al Premio di pittura Villa San Giovanni degli anni 1957-1980. Allo stato attuale delle ricerche non è comunque possibile stabilire la dinamica in seguito alla quale l'opera è giunta alle collezioni comunali di Reggio Calabria (nulla è ancora emerso dallo spoglio dei superstiti documenti d'archivio), mentre per approfondimenti sulla costituzione dell'attuale collezione comunale d'arte contemporanea si rimanda al contributo di Giuseppe Andreani in Opera esposta 1991, pp. 9-16. Si rende noto che del medesimo autore la Pinacoteca Civica reggina possiede un secondo dipinto di paesaggio, citato nell'inventario, senza numero!, pubblicato in Opera esposta 1991, p. 142.
Dipinto a tempera su tela raffigurante un paesaggio marino astratto reso attraverso i colori: azzurro del cielo; blu cobalto del mare; verde della spuma delle onde che si infrangono sulla battigia; giallo carico della foschia; ocra della spiaggia.
Data di creazione:
1900 - 1999, sec. XX; 1900 - 1999
Soggetto:
paesaggio marino
Paesaggi: marino astratto.
Materia e tecnica:
tela/ pittura a tempera
Estensione:
altezza: cm. 90; larghezza: cm. 98
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.
Oggetti digitali
Indirizzo: Pinacoteca Civica, Via Fata Morgana, 13, Reggio Calabria (RC), Calabria - primo piano, sezione '900,inv. 96 (2008)
Riferimenti
È riferito da: scheda iccd OA: 18-00141297
In: Collezione di Arte Moderna e Contemporanea
Identificatore: work_85959
Diritti
Diritti: Comune di Reggio Calabria
Detentore dei diritti: proprietà Ente pubblico territoriale
Licenza: Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale