Napoli Mergellina: sullo sfondo Castel dell'Ovo ed il Vesuvio
veduta di Napoli
dipinto
Tipo:
Opere; dipinto; Oggetto fisico
Categoria:
Opere d'arte visiva
Autore:
Lavagna Fieschi Ignazio (1814 - 1871)
Il dipinto proviene dalla Collezione Monsolino-Lavagna-De Blasio acquistata dal soppresso Museo Civico di Reggio Calabria l'anno 1915, e fa parte di un lotto di 14 quadri di paesaggio, registrati in un unico blocco di numeri, dal 2063 al 2076, dell'Inventario del Museo Civico del 1915, che raccoglie per intero la produzione pittorica di Ignazio Lavagna-Fieschi nota sino ad oggi (Geraci 1965; 1971; 1975). Il dipinto, recante la sigla autografa del Lavagna, non è datato, ma in forza degli elementi stilistici può ritenersi eseguito nel periodo della formazione pittorica napoletana, svolta presso Salvatore Fergola tra il 1837 ed il 1850. Una simile datazione è confortata anche dall'omogeneità di stile che informa la serie dei paesaggi reggini, tutti peraltro eseguiti in un brevissimo torno di anni, dai quali emerge una personalità pittorica piuttosto debole, talvolta incapace di superare un certo dilettantismo artistico, ma attenta a cogliere le suggestioni che provengono dalle ricerche della contemporanea pittura di paesaggio. Particolarmente accattivante apparve al Lavagna-Fieschi l'esempio fornito dalla cosiddetta Scuola di Posillipo e da alcuni suoi appassionati interpreti quali Smargiassi, Pitloo ma soprattutto Giacinto Gigante (Valente 1997), che portarono il pittore reggino verso un uso più libero della pennellata e verso un'impostazione compositiva più moderna, non più rigidamente legata al modulo classicista di hackertiana memoria appreso dal Fergola, come emerge con evidenza dal dipinto in oggetto, in cui molto forte è il richiamo alle ricerche di naturalismo luministico dei posillipiani, risolto però nella consueta approssimazione pittorica del Lavagna-Fieschi.Il dipinto è stato sottoposto a restauro nel 1956 (Geraci 1957).
Dipinto di paesaggio eseguito ad olio su tela
Data di creazione:
1837 - 1850, sec. XIX; 1837 - 1850
Soggetto:
veduta di Napoli
Vedute: Napoli Mergellina; Castel dell'Ovo; Vesuvio. Costruzioni: case. Paesaggi: mare; riva. Montagne: Vesuvio. Mezzi di trasporto: barca. Figure.
Materia e tecnica:
tela/ pittura a olio
Estensione:
altezza: cm. 40; larghezza: cm. 53
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.
Oggetti digitali
Indirizzo: Pinacoteca Civica, Via Fata Morgana, 13, Reggio Calabria (RC), Calabria - primo piano, sezione '800,inv. 47 (2008)
Riferimenti
È riferito da: scheda iccd OA: 18-00022978
In: Collezione di Arte Moderna e Contemporanea
Identificatore: work_85925
Diritti
Diritti: Comune di Reggio Calabria
Detentore dei diritti: proprietà Ente pubblico territoriale
Licenza: Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale