incoronazione di Maria Vergine con San Giovanni Battista, San Giuseppe, San Brunone e Sant'Ugo tra gli evangelisti Luca e Marco (parete sinistra)
Tipo:
Opere; dipinto murale; Oggetto fisico
Categoria:
Pittura
Autore:
L'esuberante decorazione della settima cappella di sinistra, realizzata intorno al 1646 (o al più tra il 1649 e il 1652) dal pittore tedesco Johann Christoph Storer, si sviluppa sull'intera superficie murale della cappella in simbiosi con le quadrature attribuite al Valletta, molto sobrie in confronto a altre cappelle della Certosa. La cromia accesa e il dinamismo accentuato dei personaggi dimostrano la vicinanza dello Storer ai modi di Rubens e di Van Dyck e il suo affrancamento dalla tradizione figurativa borromaica e dal manierismo veneziano e lombardo. La decorazione si sviluppa cronologicamente dall'altare alla parete opposta. Ai lati dell'altare è raffigurato Cristo risorto che appare ai soldati (a destra) e agli apostoli (a sinistra). Proseguendo sulla lunga parete frontale della cappella si incontrano la Pentecoste e l'Assunzione della Vergine. Alla discesa dello Spirito Santo sulla Vergine e sugli apostoli assiste anche San Bruno, prostrato a terra. Alcuni dei personaggi di questo riquadro sono identificabili: dietro Maria vi è forse San Pietro, dalla barba bianca, mentre a destra il giovane San Giovanni sembra discutere con San Matteo, intento a scrivere il Vangelo. Il riquadro principale della parete sinistra mostra infine la Vergine incoronata dal Padre, dal Figlio e dallo Spirito Santo, alla presenza di San Giovanni Battista, San Giuseppe e due personaggi in abiti certosini, da identificare probabilmente con i due santi dell'ordine più importanti, Brunone e Ugo. L'apparato scenografico include lateralmente una coppia di angeli e una di personaggi maschili finora indicati genericamente come "profeti", figure massicce, straripanti e espressive. In realtà, come indicato dall'atto del personaggio più anziano, intento a scrivere su un libro, si tratta di due evangelisti, Luca a sinistra e Marco a destra. Di più sottile e raffinata ricerca iconografica sono le figure che intervallano i riquadri principali e soprattutto i monocromi posti sui loro piedistalli, finora poco indagati. Come suggeritomi da A. Spiriti, partendo dalla controfacciata, verso l'altare è rappresentato il profeta Ezechiele, riconoscibile per l'iscrizione del cartiglio che riporta un suo proverbio. Sul suo piedistallo figura l'arca sovrastata dal fuoco del roveto ardente, in una insolita commistione. Sul lato opposto è ben riconoscibile Davide che suona la cetra: le sue lodi al Signore sarebbero più dolci di un favo di miele, come suggerito dal monocromo sottostante che riproduce appunto questo soggetto. Sulla parete frontale sono raffigurati quattro personaggi. Due profeti affiancano l'Assunzione: si tratta probabilmente della profetessa Anna e del profeta Simeone, sul cui piedistallo figura l'arca dell'alleanza. Ai lati della Pentecoste vi sarebbero invece i genitori della Vergine, Anna e Giacchino. Sui loro piedistalli sono rappresentati due emblemi mariani delle litanie lauretane: la fonte sigillata e la torre davidica.
Data di creazione:
1646 ca.; sec. XVII; 1646
Soggetto:
incoronazione di Maria Vergine con San Giovanni Battista, San Giuseppe, San Brunone e Sant'Ugo tra gli evangelisti Luca e Marco (parete sinistra)
Materia e tecnica:
intonaco/ pittura a fresco
Estensione:
altezza: cm 640; larghezza: cm 510
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.
Oggetti digitali
Indirizzo: viale Monumento, 4 - Certosa di Pavia (PV), Italia - proprietà Stato: Demanio
Riferimenti
È riferito da: scheda ICCD OA: 0300702309-0
In: Cappelle
Identificatore: work_85492
Diritti
Licenza: Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale