Vetrina
Tipo:
Opere; Vetrina; Oggetto fisico
Categoria:
Opere d'arte visiva
Autore:
Il mobile ha tutte le caratteristiche strutturali degli armadi del XVI secolo che riproducevano in scala ridotta la forma generale e le decorazioni scultoree die difici architettonici. Di fattura pregevole e raffinata denuncia nei moduli decorativi un gusto tardo rinascimentale dell’Italia settentrionale; per cui in base alle caratteristiche stilistiche il pezzo potrebbe datarsi introno al primo quarto del seicento.
Il prezioso mobile, a corpo unico impostato su un alto basamento, è costituito da una anta a vetri e da tre cassetti allineati nella parte inferiore e non più esistenti. Esso inoltre si presenta interamente dorato su fondo blu ed è arricchito da un fregio terminale con girali foliacei e due grifoni centrali reggenti uno scudo con otto sfere e da intagli a candelabra, contenenti lo stesso stemma, lungo le lesene; nei piedistalli sottostanti era dipinta una iscrizione non più leggibile. La vetrina ha subito in tempi successivi un ampliamento in profondità ancora chiaramente visibile.
Data di creazione:
1600 - 1624, Sec. XVII, Primo quarto; 1600 - 1624
Materia e tecnica:
Legno di noce/ scultura/ doratura/ pittura
Estensione:
altezza: Cm 266; larghezza: Cm 200; profondita': Cm 35
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.
Oggetti digitali
Indirizzo: Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella, Strada Statale 113, km 109, Piano Porti di Capo d'Orlando, Capo d'Orlando (ME), Sicilia - Villa Piccolo, stanza baronessa madre
Riferimenti
È riferito da: scheda iccd OA: 19-00162893
In: Collezione storico artistica casa Museo Piccolo di Calanovella
Identificatore: work_68893
Diritti
Diritti: Ente morale Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella
Detentore dei diritti: Proprietà privata
Licenza: Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale