Clorinda di Gerusalemme
Pupu
MARIONETTA
Tipo:
Opere; MARIONETTA; Oggetto fisico
Categoria:
Beni materiali della tradizione e del folklore
Autore:
Musmeci Emilio #Miliu#, Ambito catanese
La marionetta, per i caratteri morfologici della struttura lignea, e in particolare per l'assenza di calzature, era stata realizzata con la funzione di pupo in paggio e non di guerriera cristiana armata. Il puparo, per necessità pratiche, ha utilizzato tale marionette adattandolo al personaggio di Clorinda di Gerusalemme.Secondo il Pitrè prima di Don Gaetano Greco "i paladini vestivano alla buona”, fu lui che adottò le armature di alpacca, per altri invece Libertino Canino, mentre a Catania il merito spetterebbe a Gaetano Crimi o a Giovanni Grasso. Le competenze che concorrono alla costruzione del pupo, dall'ossatura al montaggio, si attestano al solo puparo o ai suoi collaboratori. I più noti scultori di teste dell'area catanese sono stati Paolo Marino ed Emilio Musmeci. Fra gli artigiani e costruttori di pupi di Catania, riferimento per tutta la Sicilia orientale, ricordiamo Puddu Maglia, attivo negli anni venti, Emilio Musmeci, Nino Insanguine e Pippo Napoli.
Marionetta di tipo catanese corredata da armatura
Soggetto:
Guerriera cristiana armata
Figura di guerriera dai lunghi capelli neri fuoriuscenti dall'elmo. Indossa un'armatura in alpacca completa di elmo, con una visiera a traforo di fattura pregiata, sormontato da un cimiero carenato. Fascetta del collo con semplice sbalzo. Gorgiera carenata con protome leonina ottonata e fusa in forma. Pettorale della corazza con tre #tappi#, due per i seni ed uno centrale raffigurante una stella e una mezzaluna. Decorazioni fitomorfe a sbalzo su golette a punta, spallacci a tre fasce, retrocorazza, bracciali, battenti, cosciali, gambali, scarpe, e cornice dello scudo rotondo con #tappo# centrale con rosone a otto petali sbalzati. Semplici ginocchielli circolari a piastra unica accoppata. Spada fissata alla mano destra.Tra gli spallacci e i bracciali, un drappeggio a fasce ampie di colore rosso e nero intramezzate da passamaneria dorata; faroncina in tinta; calze di colore rosa; mantello nero con bordura rossa, applicazioni dorate stilizzate e piccole borchie argentate.
Materia e tecnica:
Filo artificiale-sintetico
Estensione:
altezza: Cm/gr 150; peso: Cm/gr 50.000
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.
Oggetti digitali
Indirizzo: Museo archeologico Paolo Vagliasindi, Via Castello, 1, Randazzo (CT), Sicilia - Piano interrato,inv. 11 (2005)
Riferimenti
È riferito da: scheda iccd BDM: 19-00310879
In: Collezione di Pupi siciliani
Identificatore: work_68849
Diritti
Diritti: Comune di Randazzo
Detentore dei diritti: Proprietà Ente pubblico territoriale
Licenza: Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale