Scena di inseguimento amoroso
Hydria
Tipo:
Opere; Hydria; Oggetto fisico
Categoria:
Reperti archeologici
Autore:
Pittore di Pisticci (440 - 430), Produzione lucana
Hydria a corpo globulare schiacciato di argilla colore arancio, porosa, con inclusi neri e micacei.Labbro estroflesso con orlo a superficie piatta e profilo esterno convesso modanato, collo cilindrico svasato con spalla a superficie quasi piatta, corpo globulare schiacciato, piede a disco modanato, anse a sezione ovale ripiegate quelle laterali ed impostate sul corpo sotto la spalla, a sezione circolare quella verticale impostata tra collo e spalla. Decorata a figure rosse sul lato A. La scena si inquadra sopra un fregio ad ovoli. Il profilo esterno del labbro è decorato da linguette verticali di vernice nera, tracce della decorazione ad elementi vegetali sul collo.
Data di creazione:
440 - 430, Sec. IV a.C., Seconda metà ; 440 - 430
Soggetto:
Scena di inseguimento amoroso
Scena di inseguimento amoroso fra giovane a sinistra, vestito solo con himation e calzari, che incede verso destra con braccio sinistro proteso verso la donna e braccio destro armato di lancia. La donna è retrospiciente mentre avanza verso destra con braccio destro proteso verso l'uomo e braccio sinistro piegato all'altezza del gomito con in mano un bastoncello a virgulti. Indossa chitone ed himation ed ha capelli raccolti in uno chignon.
Materia e tecnica:
Argilla
Estensione:
altezza: cm 26.5; grandezza: cm 0.5; altro: cm Diametro piede 10
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.
Oggetti digitali
Indirizzo: Museo archeologico Paolo Vagliasindi, Via Castello, 1, Randazzo (CT), Sicilia - Sala 4, vetrina I da sinistra, ripiano inferiore n. 1,inv. R 618 (1990)
Riferimenti
È riferito da: scheda iccd RA: 19-00267346
In: Collezione archeologica Paolo Vagliasindi
Identificatore: work_68838
Diritti
Diritti: Famiglia Vagliasindi
Detentore dei diritti: Proprietà privata
Licenza: Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale