Ritratto a figura intera di Horatio Nelson maturo
Dipinto
Tipo:
Opere; Dipinto; Oggetto fisico
Categoria:
Opere d'arte visiva
Autore:
Abbott Lemuel Francis (1760 - 1803)
All'inizio del corridoio, sulla parete destra, sono collocate due grandi tele con i ritratti dei capostipiti della famiglia Nelson hood, i fratelli Samuel e Alexander Hood. Esse non sono menzionate nelle memorie del quinto Duca di Bronte, ma come gran parte dei dipinti e delle incisioni confluiti nel castello dal 1868, anno in cui il duca vi si stabilì, provengono probabilmente da una delle residenze inglesi di famiglia. La prima tela ritrae Samuel Hood (1724-1816), Ammiraglio della "Royal Navy", protagonista di importanti azioni militari che gli valsero nel 1796 il titolo di visconte. Il nipote omonimo sposa nel 1810 Lady Charlotte Nelson, unica discendente dell'ammiraglio Horatio Nelson, erede del titolo di Duca di Bronte e del feudo comprendente l'ex Abbazia di S. Maria di Maniace. L'unione delle casate dà luogo alla discendenza dei Nelson Hood e alla successione dei rispettivi titoli nobiliari, compreso quello di Visconte Bridport appartenuto all'ammiraglio Alexander Hood (1726-1814). I fratelli sono raffigurati in numerose stampe collocate alle pareti del corridoio, che con i dipinti costituiscono un'interessante galleria di immagini volte a celebrare le gesta degli avi dei duchi e insieme la potenza militare inglese. Nel dipinto in esame, Samuel Hood appare in età matura, elemento che contribuisce a fissare una datazione dell'opera non anteriore agli ultimi decenni del XVIII secolo; le navi in secondo piano ricordano le sue imprese militari. Nell'elenco degli arredi del castello - compilato per l'acquisto dell'ex abbazia da parte del Comune di Bronte - entrambi i dipinti sono ascritti al pittore inglese Lemuel Francis Abbott, ma l'indicazione non è altrimenti documentata. Abbott, nato nel 1760 nel Leicestershire e morto a Londra nel 1802 (o 1803), allievo di Frank Hayman, è noto per i numerosi e fedeli ritratti di famosi personaggi e nobili inglesi, tra cui l'ammiraglio Horatio Nelson, che posò spesso per lui; apprezzato per la grande somiglianza delle teste, è giudicato meno convincente nella rappresentazione del resto del corpo, della postura e degli sfondi paesaggistici. I ritratti dei fratelli Hood eseguiti da Abbott sono citati da Benezit e si trovano oggi alla National Portrait Gallery di Londra e al Maritime Art di Greenwich. La paternità dell'opera in esame sembra indirettamente attestata da una stampa coeva trattane senza sostanziali modifiche, riprodotta in una biografia degli Hood pubblicata intorno al 1941; la didascalia dell'illustrazione cita infatti l'originale di Abbott, in possesso degli eredi Hood, verosimilmente lo stesso oggi al castello. L'analogia compositiva, cromatica e stilistica tra i due dipinti, rende plausibile l'attribuzione anche per il vicino ritratto di Alexander: dovrebbe trattarsi di opere eseguite nello stesso periodo e forse nelle medesime circostanze, il cui carattere "ufficiale" è sottolineato dalla posa rigida e dall'espressione stereotipata dei soggetti.
Il dipinto, raffigurante una figura intera di uomo maturo, è posto entro una cornice in legno dorato intagliato a volute fogliacee e motivi fitomorfi.
Data di creazione:
1785 - 1803, Secc. XVIII - XIX; 1785 - 1803
Soggetto:
Ritratto a figura intera di Horatio Nelson maturo
Ritratto di figura in piedi, appoggiato a gambe incrociate ad una quinta rocciosa a destra, con cielo nuvoloso sullo sfondo. Indossa parrucca bianca, marsina gallonata su gilet, calzoni al ginocchio e calze bianche, scarpe con fibia; la mano destra regge il cappello a tricorno, la sinistra si appoggia all'elsa della spada puntata a terra. In secondo piano, in basso, città costiera con navi al largo.
Materia e tecnica:
Tela/ pittura a olio
Estensione:
altezza: cm 257; larghezza: cm 148; altro: cm Larghezza cornice 13
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.
Oggetti digitali
Indirizzo: Ducea di Nelson, Contrada Erranteria, Maniace, Bronte (CT), Sicilia - Corridoio, parete est,inv. 104
Riferimenti
È riferito da: scheda iccd OA: 19-00284792
In: Collezione storico artistica della Ducea di Nelson
Identificatore: work_68726
Diritti
Diritti: Comune di Bronte
Detentore dei diritti: Proprietà Ente pubblico territoriale
Licenza: Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale