Orologio
Tipo:
Opere; Orologio; Oggetto fisico
Categoria:
Opere d'arte visiva
Autore:
Muller & Sons (Notizie ultimo quarto sec. XIX)
Nelle memorie scritte nel 1924, il quinto Duca di Bronte ricorda di aver ricevuto in dono l'orologio da Lady Rolle di Bicton, in occasione di un compleanno. L'orologio era posto allora sulla mensola del camino della "drawing room", stanza in cui è ancora oggi collocato il pianoforte, altro regalo dell'amica. L'elenco degli arredi - compilato dall'Assessorato Regionale ai Beni Culturali per l'acquisto del castello da parte del Comune di Bronte - riporta il termine "ormolu", che fa riferimento alla tecnica di doratura del bronzo e altri metalli mediante un procedimento a base di mercurio. La doratura a mercurio fu diffusamente usata nel XVIII secolo per produrre oggetti e ornamentazioni soprattutto in Francia e in Inghilterra. L'orologio reca incisa sul retro la denominazione del fabbricante, Muller e figli, ed è verosimilmente di produzione viennese; nel corso del XIX secolo risultano infatti attivi a Vienna orologiai omonimi o con forme varianti dello stesso cognome.
Orologio meccanico verticale da mensola: cassa sagomata su piedini a voluta, in tartaruga e metallo dorato.
Data di creazione:
1875 - 1899, Sec. XIX, Ultimo quarto; 1875 - 1899
Soggetto:
Cassa decorata da intarsi vegetali e arabescati e applicazioni fitomorfe in lamina di metallo sbalzato e dorato; mostra circolare in metallo dorato e inciso, con numerazione romana nera su fondo bianco, sormontata da fastigio su cui è posto un putto alato seduto su globo in metallo dorato a fusione.
Materia e tecnica:
Metallo/ a incisione/ a sbalzo/ fusione/ doratura
Estensione:
altezza: cm 70; larghezza: cm 30; profondita': cm 13
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.
Oggetti digitali
Indirizzo: Ducea di Nelson, Contrada Erranteria, Maniace, Bronte (CT), Sicilia - Hall, parete nord, mensola camino,inv. 72
Riferimenti
È riferito da: scheda iccd OA: 19-00284784
In: Collezione storico artistica della Ducea di Nelson
Identificatore: work_68725
Diritti
Diritti: Comune di Bronte
Detentore dei diritti: Proprietà Ente pubblico territoriale
Licenza: Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale