Flotta francese in fiamme a Toulon
Scena bellica notturna con navi e barche davanti al porto di una città incendiata
Dipinto
Tipo:
Opere; Dipinto; Oggetto fisico
Categoria:
Opere d'arte visiva
Autore:
Elliot William Johnson (1774 - 1810)
Il titolo del dipinto è riportato nelle memorie del quinto Duca di Bronte, scritte nel 1924, e fa riferimento al vittorioso attacco sferrato dalla marina britannica contro la flotta francese a Toulon, avvenuto nel 1793. La data costituisce il terminus ante quem per l'esecuzione del dipinto e, di conseguenza, indispensabile elemento per la corretta identificazione dell'autore dopo il confronto tra i diversi dati biografici riportati nei repertori consultati. Il 1792, indicato quale anno di morte dell'ufficiale di marina e pittore William Elliott sia nel Thieme - Becker che nel Benezit, risulta chiaramente errato: il recente repertorio edito da Saur lo riferisce infatti ad un omonimo, fissando tra il 1774 e il 1810 gli anni di vita di Elliott. Le biografie contengono tuttavia molte informazioni coincidenti, a partire dall'indicazione del genere pittorico e dell'attività incisoria praticati, fino ai titoli di alcune opere; circostanza questa che non aiuta a ricostruire distinte personalità, di cui pertanto rimane dubbia l'esistenza. Su una botte galleggiante nell'angolo in basso a destra della tela, entrambe parzialmente illeggibili, sono apposte la firma dell'autore e la dedica dell'opera al protagonista dell'azione navale, ammiraglio Samuel Hood (1724-1816), comandante della flotta inglese nel mediterraneo, nominato per meriti militari primo Visconte Hood. Il fratello Alexander, altro protagonista di importanti battaglie e vittorie della marina britannica, ricevette invece il titolo di primo Visconte Bridport. Entrambi i titoli sono trasmessi all'omonimo nipote di Samuel, che nel 1810 sposa Lady Charlotte Nelson, unica discendente di Horatio Nelson, terza Duchessa di Bronte ed erede del feudo comprendente l'ex Abbazia di S. Maria di Maniace. L'unione delle casate dà luogo alla discendenza dei Nelson Hood e alla successione dei rispettivi titoli nobiliari. Il dipinto, di cui non è chiara la collocazione originaria all'interno del "castello", proviene molto probabilmente da una delle residenze inglesi della famiglia, come la maggior parte dei dipinti e delle incisioni di carattere storico-celebrativo che arredano le pareti; si distingue soprattutto per l'ambientazione notturna e per i particolari effetti luministici. Secondo una fonte orale, intorno al 1975 la tela fu inviata a Roma per un restauro; oggi si presenta molto scura e, anche a causa della collocazione, poco leggibile nei particolari se non in condizioni di forte illuminazione.
Il dipinto, raffigurante una battaglia navale, è posto entro una cornice in legno intagliato e dorato, con modanature e profili decorati con motivo ad arabesco e a palmette, facente parte di una serie da cinque cornici di dimensioni variabili.
Data di creazione:
1793 - 1810, Secc. XVIII - XIX, Fine/ inizio; 1793 - 1810
Soggetto:
Scena bellica notturna con navi e barche davanti al porto di una città incendiata
Scena bellica notturna con navi e barche davanti al porto di una città incendiata, illuminata dal fumo rossastro e dai bagliori delle esplosioni, riflessi sull'acqua. Nell'angolo in basso a sinistra, firma e dedica dell'autore, apposte su una botte di legno galleggiante.
Materia e tecnica:
Tela/ pittura a olio
Estensione:
altezza: cm 73; larghezza: cm 95.5; altro: cm Profondità cornice 10
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.
Oggetti digitali
Indirizzo: Ducea di Nelson, Contrada Erranteria, Maniace, Bronte (CT), Sicilia - Hall, parete est,inv. 80
Riferimenti
È riferito da: scheda iccd OA: 19-00284779
In: Collezione storico artistica della Ducea di Nelson
Identificatore: work_68722
Diritti
Diritti: Comune di Bronte
Detentore dei diritti: Proprietà Ente pubblico territoriale
Licenza: Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale