Ritratto a mezza figura di maturo gentiluomo
Dipinto
Tipo:
Opere; Dipinto; Oggetto fisico
Categoria:
Opere d'arte visiva
Autore:
Richardson Jonathan (1665 - 1745)
Il dipinto ritrae un ignoto gentiluomo, presumibilmente un dignitario inglese vicino all'Ammiraglio Horatio Nelson o alla famiglia Hood. La tela non è citata tra le opere d'arte descritte dal quinto Duca di Bronte nelle memorie del 1924, ma proviene probabilmente da una delle residenze della famiglia, come gran parte dei dipinti e delle incisioni che arredano gli appartamenti ducali. L'elenco degli arredi - compilato dall'Assessorato Regionale ai Beni Culturali per l'acquisto del complesso dell'ex abbazia da parte del Comune di Bronte - riporta solo il cognome dell'autore, Richardson, forse comunicato oralmente dall'ultimo proprietario, settimo Duca di Bronte; tale attribuzione, ripresa nella guida al monumento recentemente pubblicata, non è ulteriormente documentabile. Si ritiene tuttavia improbabile che si tratti di Jonathan Richardson il Vecchio, massimo esponente della ritrattistica del settecento inglese e autore di opere letterarie sull'arte: alcuni particolari dell'abbigliamento, la fusciacca annodata al collo e il modello di parrucca indossati dal soggetto, rimandano infatti ad un epoca successiva all'attività del pittore, morto nel 1745. In alternativa, il cognome potrebbe indicare il figlio omonimo, detto il Giovane, ritrattista e collaboratore del padre nell'attività letteraria, morto nel 1771, ma in assenza di specifica documentazione è preferibile ascrivere il ritratto ad un ignoto artista, attivo più probabilmente negli ultimi decenni del XVIII secolo, il quale fa riferimento ai modelli di Richardson il Vecchio, esprimendo buone doti personali nella resa fisiognomica e psicologica del personaggio raffigurato. Secondo una fonte orale, intorno al 1975 la tela fu inviata a Roma per un restauro, a cui forse risalgono gli interventi di ridipintura evidenti sul panneggio del mantello.
Dipinto, raffigurante un maturo gentiluomo, posto entro una cornice in legno dorato con profili decorati a “perle” e a palmette.
Data di creazione:
1750 - 1799, Sec. XVIII, Seconda metà; 1750 - 1799
Soggetto:
Ritratto a mezza figura di maturo gentiluomo
Su fondo scuro, ritratto a mezza figura di maturo gentiluomo, posto di tre quarti e con il viso rivolto all'osservatore: il personaggio indossa lunga parrucca grigia con scriminatura centrale ed ampio mantello grigio con fodera bruna, al collo una fusciacca bianca annodata; il braccio destro è piegato e la mano trattiene un lembo del mantello.
Materia e tecnica:
Tela/ pittura a olio
Estensione:
altezza: cm 89; larghezza: cm 68
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.
Oggetti digitali
Indirizzo: Ducea di Nelson, Contrada Erranteria, Maniace, Bronte (CT), Sicilia - Hall, parete nord,inv. 79
Riferimenti
È riferito da: scheda iccd OA: 19-00284777
In: Collezione storico artistica della Ducea di Nelson
Identificatore: work_68721
Diritti
Diritti: Comune di Bronte
Detentore dei diritti: Proprietà Ente pubblico territoriale
Licenza: Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale