Società : attività atletiche
Lekythos
Tipo:
Opere; Lekythos; Oggetto fisico; Pittore di Saffo
Categoria:
Reperti archeologici
Autore:
Pittore di Monaco 2724 (Notizie sec. V a.C.)
II vaso può essere attribuito al Pittore di Monaco 2724, vedi De La Genière J., 1971 con i relativi confronti. Per il soggetto, vedi le scene citate dallo Chamoux F., 1957. Secondo V. Tusa ,1971, il quale pone la lekythos nel primo decennio del V secolo, il vaso è da attribuirsi al Pittore di Saffo. Riguardo alla presenza di pseudo iscrizioni, la Haspels, C.H.E., 1936, afferma che nei vasi del Pittore di Saffo si notano "mock inscriptions in the manner of the Diosphos painter in his bolder mood�.
Lekythos di argilla depurata colore arancione; dipinta a vernice nera; con particolari a vernice brunastra diluita e di colore rosso; ingobbiatura bianco-crema diluita sul corpo; collo e spalla risparmiati con tracce di ingobbiatura color rosa vivo, dliluita e leggera; bocca, fondo e piede a vernice nera. Sulla spalla risparmiata: zona di linguette e tre palmette al centro separate da un rosone dalle due palmette di inquadratura all'ansa. Al di sopra del soggetto: fascia a meandro interrotta da croci puntate.
Data di creazione:
480 - 470, Sec. V a.C.; 480 - 470
Soggetto:
Società : attività atletiche
Atleta stante; alla sua sinistra un bambino, alla destra un limite di palestra. Il corpo nudo dell'atleta è frontale; si appoggia ad un akontion; la testa barbata è volta a destra, dove è appeso un sacco e si nota una pseudo iscrizione senza senso. Il bambino, con un corto drappeggio sulle spalle, tiene una ghirlanda (?) e un grande aryballos; al di sopra del fanciullo pseudo iscrizioni. Il disegno è eseguito con linee di contorno in vernice nera (contorno dei personaggi, dettagli anatomici); alcuni particolari sono indicati con vernice brunastra diluita (muscolatura, pieghe della veste del bambino, iscrizioni). Tracce di rosso sui capelli e la barba nera dell'atleta.
Materia e tecnica:
Argilla/ ingobbiatura/ vernice
Estensione:
altezza: cm 23.4; altro: cm Diametro base 5.7
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.
Oggetti digitali
Indirizzo: Museo d’Arte e Archeologia Ignazio Mormino, Viale della Libertà , 52, Palermo (PA), Sicilia,inv. 873
Riferimenti
È riferito da: scheda iccd RA: 19-00018215-A
In: Collezione archeologica del Museo d'Arte e Archeologia Ignazio Mormino
Identificatore: work_68696
Diritti
Diritti: Fondazione Mormino del Banco di Sicilia
Detentore dei diritti: Proprietà mista pubblica/privata
Licenza: Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale