Europa sul toro
Metopa
Tipo:
Opere; Metopa; Oggetto fisico
Categoria:
Reperti archeologici
La scultura fa parte del gruppo delle Piccole Metope che appartenevano probabilmente ad un tempio di piccole dimensioni il Tempio Y situato sull’acropoli di Selinunte.Riutilizzate come materiale lapideo nelle fortificazioni selinuntine di età ellenistica, furono rinvenute in tempi diversi tra il 1892 ed il 1968.
Metopa di forma rettangolare con: listello orizzontale superiore con semicerchi intrecciati, fascia a ovuli con tracce di colore azzurro, scena figurata delimitata da due listelli laterali, listello orizzontale inferiore.
Data di creazione:
560 - 550, Età arcaica Sec. VI a.C., Metà ; 560 - 550
Soggetto:
Europa sul toro
La scena scolpita rappresenta il rapimento di Europa da parte di Zeus trasformatosi in toro. Europa è raffigurata, di profilo a destra, a cavalcioni sul toro. La donna ha lunghi capelli a bande ondulate, ricadenti sulle spalle, occhi a mandorla, naso sottile, bocca dal taglio obliquo, orecchio con piccolo padiglione. Indossa un lungo chitone con un corto mantello e calzari ai piedi. La donna afferra con la mano sinistra un corno del toro, mentre si aggrappa con la mano destra al corpo dell'animale. Il toro incede a larghe falcate, di profilo a destra con la testa di prospetto. Ha le corna troncoconiche, inghirlandate, occhi a cerchi concentrici, naso dalle narici allargate ed orecchie sporgenti. Il collo è possente e rugoso, il treno è vigoroso, la coda rivolta in avanti. Le zampe anteriori sono divaricate, mentre quelle posteriori sono ravvicinate. Al di sotto del toro sono raffigurati due delfini, di profilo a destra mentre si tuffano incurvandosi.
Materia e tecnica:
Calcarenite/scalpellatura/levigatura
Estensione:
altezza: cm 84; larghezza: cm 67.8; diametro: cm 32; altro: cm Altezza listello superiore 10
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.
Oggetti digitali
Indirizzo: Museo archeologico regionale Antonino Salinas, Via Bara All’Olivella, 24, Palermo (PA), Sicilia - Piano terra, sala Selinunte,inv. 3915
Riferimenti
È riferito da: scheda iccd RA: 19-00265501
In: Collezione archeologica del Museo Antonino Salinas
Identificatore: work_68657
Diritti
Diritti: Museo archeologico regionale Antonino Salinas
Detentore dei diritti: Proprietà Ente pubblico territoriale
Licenza: Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale