Reliquiario di Sant' Erina
reliquiario
Tipo:
Opere; reliquiario; Oggetto fisico
Categoria:
Opere d'arte visiva
Autore:
Il reliquiario è composto di parti realizzate in epoche differenti: la bottiglia in cristallo di rocca come quella del reliquiario n. 2 è considerata opera di arte fatimida dell'epoca del califfato di al Aziz verso la fine del X secolo. La montatura purtroppo rovinata a causa della quasi totale caduta degli smalti è considerato prezioso lavoro di bottega veneziana della seconda metà del Quattrocento per analogie con il reliquiario di Sant'Isidoro conservato nel tesoro della basilica di San Marco a Venezia e con altri reliquiari, come quello di Santa Lancia nel tesoro di San Pietro a Roma. Alla Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze (Cod. Pal. C.B.3, 27, GF 183) tra i Disegni originali delle Reliquie di San Lorenzo si conserva il disegno tratto dal presente reliquiario verso la fine del XVI secolo. Il disegno presenta la montatura ampiamente smaltata e il coperchio, già a quell'epoca, privo di smalto. L'oggetto è pervenuto alla basilica di San Lorenzo con la donazione di Clemente VII del 1532. Prima del 1785 il vaso conteneva la reliquia di S. Maria Maddalena e di S. Cristina (Richa); dopo tale data e gli scambi voluti da Pietro Leopoldo di Lorena vi furono collocate quelle di S. Erina.
Vaso in cristallo di rocca con corpo cilindrico a spalla piatta e alto collo cilindrico; corpo decorato da otto medaglioni ovali includenti uccelli; collo decorato da due leoni affrontati. La montatura in argento decorata a smalti e oro è costituita da un piede a sei lobi pggiante su una base a gradino, decorato a smalti neri e verdi con stelline in argento; il manico è costituito da un serpente in argento dorato con smalti; il beccuccio, d'argento dorato e smaltato, è a forma di drago con le ali e il corpo smaltato di verde a fiammelle d'oro; manico e beccuccio sono collegati al coperchio, a cupola in argento smaltato con presa costituita da una perla a goccia.
Data di creazione:
975 - 999, sec. X, ultimo quarto 1450 - 1499, sec. XV, seconda metà; 975 - 999; 1450 - 1499
Materia e tecnica:
oro; smalto; perla scaramazza/ incastonatura; argento/ sbalzo/ fusione/ cesellatura/ doratura/ smaltatura; cristallo di rocca/ molatura
Estensione:
altezza: cm 31; larghezza: cm 16; altro: cm vaso alt. 18
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.
Oggetti digitali
Indirizzo: Chiesa di S. Lorenzo, P.zza Madonna degli Aldobrandini, 5, Firenze (FI) - Cappella dei Principi, sagrestia a sinistra, vetrina parete sinistra,inv. Reliquiari della Basilica di S. Lorenzo, 3 (1945)
Riferimenti
È riferito da: scheda iccd OA: 09-00281338
In: Capolavori del Museo delle Cappelle Medicee
Identificatore: work_67305
Diritti
Diritti: Parrocchia di S. Lorenzo (in deposito presso le Cappelle Medicee con verbale di consegna del 5 giugno 1945)
Detentore dei diritti: proprietà Ente religioso cattolico
Licenza: Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale