San Bruno
Santo
dipinto
Tipo:
Opere; dipinto; Oggetto fisico
Categoria:
Opere d'arte visiva
Autore:
esecutore Natilli Cassio; Guidetti Giovanni Agostino
Complessa decorazione architettonica con mensole aggettanti e decorazione a volute vegetali e fasci di fiori policromi. Al centro della decorazione architettonica vi è, a mezzobusto, la figura di San Bruno, fondatore dell'ordine certosino. Il santo indossa un saio bianco con il cappuccio tirato sul capo, la mano destra sul cuore, la sinistra con indice puntato e che indica fuori dal medaglione. La testa è cinta da un'aureola di stelle dietro le spalla sinistra spunta lavolurta di un pastorale, alla destra una tiara vescovile gialla e rossa. Un nastro azzurro si intreccia nella cornice e nel medaglione e reca il nome del santo. Un cartiglio in basso al mezzobusto e che costituisce parte della struttura architettonica reca una scritta biblica e l'indicazione del testo da cui è tratta.
Oltre a Cassio Natilli nel 1765 Giovanni Guidetti lavorava alle pareti del chiostro grande dipingendo le figure dei santi certosini dal 12 gennaio al 15 giugno, nel novembre e dal giugno del 1768 al luglio, quando dipinse i piccoli medaglioni sopra le finestrine a lato delle porte delle celle (Manghi, 1911, pp. 199, 285-286)
Data di creazione:
sec. XVIII; 1750 - 1799
Soggetto:
Santo
Materia e tecnica:
intonaco/ pittura a fresco
Estensione:
altezza: cm 300; larghezza: cm 300
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.
Oggetti digitali
Indirizzo: Museo Nazionale della Certosa di Calci, Certosa Monumentale, Calci (PI) - Italia - chiostro grande (o dei padri), lato sud sovraporta, inv.
Riferimenti
È riferito da: Scheda ICCD OA: 09-00506954
In: Museo Nazionale della Certosa Monumentale di Calci
Identificatore: work_66558
Diritti
Detentore dei diritti: proprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Licenza: Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale