Monaci certosini martiri
monaco martire
dipinto
Tipo:
Opere; dipinto; Oggetto fisico
Categoria:
Opere d'arte visiva
Autore:
Guidetti Giovanni Agostino; Natilli Cassio
Si tratta di una serie di nove dipinti sovraporta raffiguranti frontoni e elementi architettonici in prospettiva, timpani spezzati, curvi, invertiti, mensole, volute, festoni e elementi rocaille, che si sviluppano intorno a medaglioni contenenti le immagini dei martiri certosini in saio bianco a mezza figura. I monaci, due dei quali col cappuccio in testa, sono rappresentati con gli attributi del martirio e in atteggiamento pio. Le sopraporte si prolungano ai lati delle cornici di pietra, con una cornice simulata arricchita esternamente da drappeggi a pendone.
G. Piombanti, La Certosa di Pisa, 1884, p. 125, attribuisce gli affreschi del chiostro a Cassio Natilli, precisando che le immagini dei certosini ricordano i Padri dell'Ordine martirizzati in Inghilterra sotto il tiranno apostata Arrigo VIII. A. Manghi, La Certosa di Pisa, 1911, pp. 198 - 199, dice che il Guidetti lavorò alla cella e al chiostro priorale e gli attribuisce i nove busti inseriti nelle decorazioni del Natilli. G. Agostini Guidetti, attivo alla Certosa durante il priorato Maggi (1764 - 1797), operò in diverse parti del convento.
Data di creazione:
sec. XVIII; 1767
Soggetto:
monaco martire
Materia e tecnica:
intonaco/ pittura a fresco
Estensione:
altezza: cm 70; larghezza: cm 60
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.
Oggetti digitali
Indirizzo: Museo Nazionale della Certosa di Calci, Certosa Monumentale, Calci (PI) - Italia - chiostro granducale (o priorale), sovraporte, inv.
Riferimenti
È riferito da: Scheda ICCD OA: 09-00056753
In: Museo Nazionale della Certosa Monumentale di Calci
Identificatore: work_66548
Diritti
Detentore dei diritti: proprietà Stato
Licenza: Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale