ritratto di Vincenzo Cabianca
dipinto
Tipo:
Opere; dipinto; Oggetto fisico
Categoria:
Opere d'arte visiva
Autore:
Ritratto a olio su tela montato su supporto ligneo scuro e perimetrato da una cornice lavorata in legno dorato. Raffigura il giovane pittore Vincenz o Cabianca ripreso di tre quarti di fronte, con una leggera torsione del b usto verso destra. Lo sguardo vivace del Cabianca è rivolto verso lo sp et tatore. Il viso, pallido, è incorniciato da una barbetta corta e baffi mos si. L'ampia fronte è coperta alla sommita dai capelli castani, pettin a ti l ateralmente. L' artista veste un soprabito marrone da cui si intrav ed e una camicia bianca rifinita con un fazzoletto nero e rosso. Lo sfondo è verde . Il rosso delle labbra riprende quello del fazzoletto legato al co llo.
Giovanni Boldini eseguì numerosi ritratti del pittore Vincenzo Cabianca, i nsieme al quale frequentava casa di Cristiano Banti durante il soggiorno f iorentino (1862 - 1871). Dei sei noti - oltre a questo, tre appartengono a lla Cassa di Risparmio di Pistoia mentre due si trovano in collezioni p riv ate a Firenze e Zurigo - il dipinto del Museo Fattori sembra essere i l pri mo. Risente, infatti, dell'assidua frequentazione dello studio di M i chele Gordigiani, noto e apprezzato ritrattista, variamente attestato an ch e nel Museo livornese. L'impostazione della figura è da 'ritratto uffic ial e', a nche se lo sguardo mobile, la bocca carnosa circondata dai baffi app ena mo ssi, il sopracciglio alzato del personaggio rivelano già  le ca ratte ristich e del Boldini tardo, ritrattista amato dall'alta società ita liana e parigi na. Le altre versioni ritraggono invece Vincenzo Cabianca a seder e su una seggiola, o intento a leggere sdraiato sul letto, secondo uno sch ema 'info rmale' - forzato talvolta fin quasi alla caricatura - ch e segner à anche gl i innumerevoli ritratti a Cristiano Banti, a Poldo Pis ani, e a Diego Marte lli - seduto per terra, le gambe accavallate - la mag gior part e esposti ne lla Galleria d'arte moderna di Palazzo Pitti. L'ope ra, entrat a nella colle zione civica con il Lascito Mazzini del 1978, fac eva parte a nche del prece dente ordinamento del museo a Villa Fabbricotti .
Data di creazione:
sec. XIX; 1865 - 1875
Soggetto:
ritratto di Vincenzo Cabianca
Ritratti: Vincenzo Cabianca.
Materia e tecnica:
tavola/ intelaiatura/ pittura a olio; cartone/ pittura a tempera
Estensione:
altezza: cm 22; larghezza: cm 19
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.
Oggetti digitali
Indirizzo: Museo Civico "Giovanni Fattori", Villa Mimbelli, via San Jacopo in Acquaviva, 65, Livorno (LI), inv. Mun.Li 1679 (1957)
Riferimenti
È riferito da: Scheda ICCD OA: 09-00218190
Identificatore: work_66414
Diritti
Detentore dei diritti: proprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Livorno
Licenza: Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale