stradina toscana
veduta campestre
dipinto
Tipo:
Opere; dipinto; Oggetto fisico
Categoria:
Opere d'arte visiva
Autore:
pittore Modigliani Amedeoattribuito
L'opera, con cornice in legno dorato lavorata a sbalzo, raffigura una stra da di campagna terminante, all'orizzonte, ai piedi delle basse colline. L ' unico elemento verticale che interrompe la forte orizzontalità del quad r o è l'albero solitario posto sul ciglio destra della strada, quasi sullo s fo ndo. I colori di questo cartone di modeste dimensioni sono rarefatti fi no a dare l'impressione di una triste giornata dimezza stagione.
E' difficile stabilire la paternità dell'opera, pur attribuita, fin dal su o ingresso nelle collezioni comunali, alla primissima attività del celebe r rimo autore livornese, e come tale esposta in alcune delle mostre che g l i sono state dedicate. Tuttavia l'assenza di qualsiasi prova documental e ( sono noti solo pochi disegni dell'attività livornese di Amedeo Modigli an i) e soprattutto i modi generici di questo paesaggio tardonaturalista, com un i a molti autori labronici che esordirono alla fine del secolo, non con sen tono di risolvere i legittimi dubbi sull'auotenticità del cartone . L'o pera fu acquistata dal comune di Livorno da Aristide Sommati, nel 19 53.
Data di creazione:
sec. XIX; 1898
Soggetto:
veduta campestre
Paesaggi: campagna. Piante: albero.
Materia e tecnica:
cartone/ pittura a olio
Estensione:
altezza: cm 21; larghezza: cm 37
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.
Oggetti digitali
Indirizzo: Museo Civico "Giovanni Fattori", Villa Mimbelli, via San Jacopo in Acquaviva, 65, Livorno (LI), inv. Mun.Li 489 (1957)
Riferimenti
È riferito da: Scheda ICCD OA: 09-00107022
Identificatore: work_66407
Diritti
Detentore dei diritti: proprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Livorno
Licenza: Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale