la casa di don Giovanni Verita'
casa di campagna con figura maschile
dipinto
Tipo:
Opere; dipinto; Oggetto fisico
Categoria:
Opere d'arte visiva
Autore:
dipinto a olio su tavola raffigurante un uomo in abito scuro in piedi sul pianerottolo di casa. L'architettura è vista di scorcio, dal basso. In pri mo piano la scaletta che accede al disimpegno d'entrata, dove sta, con le mani in tasca, l'uomo ritratto, don Giovanni Verità . Dieto di lui, sulla d esra, la porta di accesso alla casa, con entrambe le importe aperte. Sul lo sfondo l'articolarsi di tetti e muretti indicano la prosecuzione del b lo cco edilizio.
La figura di don Giovanni Verità è ben nota a chi si occupi di storia Riso rgimentale. Questo atipico prete di campagna deve la sua fama principalm e nte a un episodio testimonianto anche dai molti documenti conservati a Mo digliana e oramai diffuso ampiamente dagli interventi a stampa (realiz z ati anche di recente): il 21 agosto 1849 egli aveva salvato Giuseppe Gar ib ald i. la devozione di lega per don Verità - il prete militante che per tu tta la vita stette dalla parte degli umili e degli oppressi - è confer mata dal ripetuto interesse, anche artistico, che ebbe nei confronti del p arro co e da alcune testimonianze epistolari (cfr. Matteucci 1987, v. II, p. 26 9). Nel 1885 eseguì il celebre ritratto del sacerdote, conservato pr esso i l M useo civico di Modigliana, e un'altra opera ancora ci è nota at travers o la testimonianza di matteo Pierotti (ib., v. II, p. 380, scheda n. 509). Gus tavo Mors, il mercante cui dobbiamo il generoso dono di quest a prezio sa ta vola al comune di Livorno, fu acquirente, tra l'latro, dell a casa di don G iovanni verità . Presso la sua bottega di Belle Arti, lega tenterà d i vende re alcuni dei quadri dipinti al gabbro (cfr. ib., v. II, pp. 199-2 00).
Data di creazione:
sec. XIX; 1885
Soggetto:
casa di campagna con figura maschile
Personaggi: don Giovanni Verità . Architetture.
Materia e tecnica:
tavola/ pittura a olio
Estensione:
altezza: cm 37; larghezza: cm 28
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.
Oggetti digitali
Indirizzo: Museo Civico "Giovanni Fattori", Villa Mimbelli, via San Jacopo in Acquaviva, 65, Livorno (LI), inv. Mun.Li 508 (1957)
Riferimenti
È riferito da: Scheda ICCD OA: 09-00107017
Identificatore: work_66402
Diritti
Detentore dei diritti: proprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Livorno
Licenza: Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale