Montenero via del Governatore
strada di campagna con figure e alberi
dipinto
Tipo:
Opere; dipinto; Oggetto fisico
Categoria:
Opere d'arte visiva
Autore:
pittore Levi Luigi detto Liegi Ulvi
L'opera, con cornice modanata in legno argentato, raffigura Via del Govern atore, situata in cima al colle di Montenero, dietro il Santuario. La str a da è stretta ai lati da due alti muretti; a sinistra si apre una parte v er de, mentre a destra una fila di alberi dalle folte chiome fiancheggia , a p artire da metà , la strada che è interamente in ombra. Sullo sfondo s on o ab bozzate due figure: un uomo a sinistra di spalle, con i pantaloni azz urri e una giubba rossa, ed una monaca, a destra, vista di fronte, men tre regge con la sinistra un paniere. I colori vividi delle fronde degli a lber i, i rosa stesi per terra e i gialli violenti che tingono i muri lasc iano intui re la giornata serena pur non essendo visibile che uno spicchio di c ielo.
L'opera, che compare nell'ordinamento del Museo nel 1935 ed è descritta ne ll'articolo di Luigi Pescetti sulla nuova sede museale, risulta però pres a ufficialmente in carico dal Comune nel giugno 1936 (come dono dell'auto r e ), in sostituzione del quadro 'Fantasia panoramica', che non compare ne ll a guida a stampa del 1935.
Data di creazione:
sec. XX; 1926
Soggetto:
strada di campagna con figure e alberi
Paesaggi: paesaggio urbano.
Materia e tecnica:
cartone/ pittura a olio
Estensione:
altezza: cm 35; larghezza: cm 57
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.
Oggetti digitali
Indirizzo: Museo Civico "Giovanni Fattori", Villa Mimbelli, via San Jacopo in Acquaviva, 65, Livorno (LI), inv. Mun.Li 499 (1957)
Riferimenti
È riferito da: Scheda ICCD OA: 09-00107014
Identificatore: work_66399
Diritti
Detentore dei diritti: proprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Livorno
Licenza: Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale