ritratto della moglie
ritratto femminile
dipinto
Tipo:
Opere; dipinto; Oggetto fisico
Categoria:
Opere d'arte visiva
Autore:
Il dipinto raffigura la terza moglie dell'artisa, ritratta frontalmente, c on una leggera torsione verso sinistra per tre quarti, seduta su una polt r ona rossa. Ella indossa una camicia verde a pois neri rifinita con una s ci arpa anch'essa nera, appuntata con due bottoni d'oro. Ha un largo cap pe llo appena appoggiato sui capelli rossi e il volto reso allegro da un a mpi o s orriso.
L'opera reca sul verso un cartellino che indica l'autore (Gambogi, appunto ) e il soggetto (la moglie). Gambogi sposò nel 1898 Elin Danielson, pittr i ce finlandese interessante e ancor poco indagata, le cui opere note son o i nterni borghesi di tradizione nordica oppure quadri en plein-air in cu i co ndivide gli orientamenti impressionisti del marito, esaltati dal sogg i orno parigino avvenuto in pieno fervore di opere impressioniste (1883 - 18 84). La danielson aveva tredici anni di più del marito e questo dato an agr afic o ci indurrebbe a cambiare l'identificazione del soggetto del qua dro livor nese. nel 1905, infatti, la pittrice aveva quarantaquattro anni, men tre la donna ritratta sembra sensibilmente più giovane. Viceversa il catal ogo de lla 'Esposizione di Belle Arti di Firenze'di quello stesso an no rip orta tr a le opere di Gambogi in mostra una 'Signorina danese', tit olo che potrebb e riferirsi proprio al quadro attualmente a Villa Mimbelli . L'imm agine ser ena del ritratto sembra contraddire le notizie biografic he secon do le qual i Raffaello Gambogi entrò proprio nel 1905 -anno di es ecuzione della tela - nel manicomio di Volterra, a seguito di squilibri me ntali che si erano m anifestati subito agli inzi del Novecento, al ritorno da una v acanza con l a moglie in Finlandia. La tela fu acquistata dal Co mune di Li ovnro nel 195 8.
Data di creazione:
sec. XX; 1905
Soggetto:
ritratto femminile
Materia e tecnica:
tela/ pittura a olio
Estensione:
altezza: cm 68.5; larghezza: cm 48
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.
Oggetti digitali
Indirizzo: Museo Civico "Giovanni Fattori", Villa Mimbelli, via San Jacopo in Acquaviva, 65, Livorno (LI), inv. Mun.Li 1343 (1957)
Riferimenti
È riferito da: Scheda ICCD OA: 09-00107007
Identificatore: work_66394
Diritti
Detentore dei diritti: proprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Livorno
Licenza: Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale