IN TOMBOLO (BANDITELLA)
dipinto
Tipo:
Opere; dipinto; Oggetto fisico
Categoria:
Opere d'arte visiva
Autore:
In Tombolo, alberi sullo sfondo. Quadro con cornice. Blu cielo, terra d'om bra, verde smeraldo, ocra gialla, bianco, nero.
Il soggetto svolto sulla tavoletta - realizzata con molta probabilità nell 'ultimo decennio dell'Ottocento - è uno dei più tipici temi macchiaioli: u n brano di paesaggio indagato nelle molteplicità espressive che la vegetaz ione e l'incidenza della luce su di essa offrono. Il titolo dell'opera è i ncerto; viene infatti riportato sia "In Banditella" che "Tombolo", localit à diverse rispettivamente a sud e a nord di Livorno. Entrambe queste zone, tuttavia, furono teatro delle sperimentazioni macchiaiole, ma anche, fors e soprattutto, postmacchiaiole. Proprio nell'ultimo decennio dell'Ottocent o e ancora per tutto il primo del Novecento un gruppo di artisti livornesi (Ulvi Liegi, Llewelyn Lleyd, Raffaello Gambogi, Benvenuto Benvenuti ... ) di derivazione strettamente fattoriana - allievi del maestro, o allievi d el suo discepolo più stretto, Guglielmo Micheli - realizzarono più version i della campagna livornese. Si tratta di prove che mantengono saldo l'impi anto disegnativo di Fattori, compresso nel breve spazio della piccola tavo la, o lo dilatano in orizzontale modificando i differenti segni grafici fi no a riempire la tela o la tavola di più vaste dimensioni, senza tuttavia alterarne gli equilibri compositivi. La sintesi dello spazio che nell'oper a livornese è realizzata con la quinta degli arbusti in primo piano che an ticipa la macchia sullo sfondo, si ripeterà come elemento sintattico ormai assimilato nelle prove della generazione più giovane, talvolta osteggiata dall'anziano Fattori per l'eccessiva libertà dimostrata nella traduzione delle impressioni di luce. Mostre: Firenze, Mostra Centenario 1925, sala D , n. 6 (In Banditella); Livorno, Mostra Giovanni Fattori, 1953, sala 5, n. 62, tav. 62 (In Banditella); Firenze, Galleria dell'Accademia, 1953, n. 6 2 (In Banditella).
Data di creazione:
sec. XX; 1900 - 1908
Materia e tecnica:
tavola/ pittura a olio
Estensione:
altezza: cm 19; larghezza: cm 32.5
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.
Oggetti digitali
Indirizzo: Museo Civico "Giovanni Fattori", Villa Mimbelli, Via San Jacopo in Acquaviva, 65, Livorno (LI), inv. MF 1036 (1991)
Riferimenti
È riferito da: Scheda ICCD OA: 09-00049429
Identificatore: work_66375
Diritti
Detentore dei diritti: proprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Livorno
Licenza: Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale